Categorie

QUESITO TECNICO
Cavi segnale CPR: Riferimenti normativi

~DUn mio cliente mi ha chiesto per il suo ufficio di usare cavo di rete cat7 ma da parte del fornitore ho ricevuto un diniego perché dice che questo tipo di cavo non è certificabile con la nuova normativa sui cavi e quindi mi consiglia la posa in opera di cavo cat6a posso avere chiarimenti a riguardo?

Salvatore

~RLa classe di reazione al fuoco dei cavi di segnale è da determinarsi con riferimento alle caratteristiche degli ambienti di installazione (sentito anche il tecnico della prevenzione incendi) e alle condizioni di posa. I riferimenti normativi sono CEI UNEL 35016 e CEI EN 50575.

Comments ( 1 )

  • Gabriele

    Il problema, nel quesito proposto, non é – in prima battuta – normativo, bensì prestazionale. Il Cliente vuole cavi cat7 ma non può averli perché, pare, non coperti da produziine CPR.
    Le prestazioni di impianto verrebbero mortificate da una normativa sulla reazione al fuoco dei cavi, afferente all’aspetto sicurezza.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.