Ultime news

~DSono un professionista iscritto all’albo degli architetti da 10 anni, mi sono sempre occupato di edilizia privata e da 5 anni fornisco prestazioni professionale da responsabile tecnico per un’  impresa riguardo la parte impiantistica, sottoscrivo le dichiarazioni di conformità. la mia domanda è questa: ho maturato abbastanza esperienza, secondo la normativa vigente per poter redigere le dichiarazioni di rispondenza per gli impianti installati prima del 2008.

Rosario Agostino

~RSe Lei è in possesso dei requisiti tecnico professionali di cui all’art. 4 comma 1 decreto 37/08 quale responsabile tecnico di impresa installatrice o risulta titolare di impresa abilitata all’installazione degli impianti di cui all’art. 1 decreto 37/08 ai sensi dell’art. 3 in possesso dei medesimi requisiti (o in possesso dei requisiti secondo Legge 46/90) e ha ricoperto tale ruolo per almeno 5 anni può rilasciare la dichiarazione di rispondenza solo per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’art. 5 comma 2, ovvero quelli soggetti ad obbligo di progettazione da parte di professionista abilitato.

Riportiamo per sua informazione il testo dell’art. 7 comma 6 del decreto 37/08 nel merito:

“6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto e’ sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.”