Categorie

QUESITO TECNICO
Pulsanti d’allarme antincendio: quale regola tecnica?

~DIn caso di attività non normate da specifiche regole tecniche, quando scatta l’obbligatorietà di installazione dei pulsanti d’allarme incendio?
Ad esempio il DM 10/03/98 all’allegato IV dà delle indicazioni che a mio avviso risultano però troppo vaghe e poco incisive.
Esistono indicazioni più precise riportate nelle norme UNI o CEI di riferimento?

Ivan Masciadri

~RLe indicazioni dell’Allegato IV del decreto 10 marzo 1998 “Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro” (S.O. n. 64 alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998) preceduti dalla valutazione del rischio di cui ai precedenti allegati al decreto medesimo sono esaustive per determinare i criteri di progettazione di un sistema di allarme incendio.

Naturalmente è necessario successivamente riferirsi alla norma tecnica applicabile che nel caso di specie è la UNI 9797 (del 2013) “Sistemi fissi automatici di rivelazione e di segnalazione allarme d’incendio. Progettazione, installazione ed esercizio”.

Può trovare utili indicazioni anche nel decreto 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’art. 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n.139” (GU n. 192 del 20/8/2015) nel Capitolo S.7 “Strategia antincendio Rivelazione ed allarme”.

Comments ( 1 )

  • In caso di attività non normate da specifiche regole tecniche, scatta l’obbligatorietà di installazione dei pulsanti d’allarme incendio, quando l’analisi dei rischi, di cui al D.Lgs 81/08, lo richiede. Le stesso dicasi se l’attività e soggetta al controllo dei VVF e questi lo prescrivono.
    Per “attività non normate” ritengo che tu intenda tutte quelle attività in cui non c’è uno specifico obbligo legislativo che impone di installare i pulsanti di allarme incendio.
    La norma UNI 9795 si preoccupa di indicare come si esegue l’impianto di allarme incendio, ma non stabilisce a priori quando sia necessario.
    Alessio Piamonti

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.