Categorie

QUESITO TECNICO
Messa a terra dei ponteggi

~DE’ obbligatorio mettere a terra tutti ponteggi anche se non ci sono rischi di scariche atmosferiche?

Ottavio Mattaliano

~RUn ponteggio che non è da proteggere dalla fulminazione diretta ai sensi della CEI EN 62305 non è da collegare a terra.
Non è una massa (e non deve diventarlo), e non è una massa estranea in quanto non introduce il potenziale di terra se installato su asfalto e/o con basette in legno o in materiale plastico (come solitamente avviene), ovvero presenta resistenza di isolamento verso terra maggiore di 200 Ω per gli ambienti particolari quali i cantieri edili di costruzione o di 1000 Ω per gli ambienti ordinari.

Comments ( 1 )

  • Santo

    Per quanto riguarda la messa a terra dei ponteggi,( è opportuno ) effettuare la misura della resistenza verso terra dello stesso , con uno strumento idoneo, Se la resistenza di terra è inferiore a 200 ohm ( ambienti particolari con rischio elettrico accresciuto ) allora verrà collegato equipotenzialmente all’impianto di terra , altrimenti ( R > 1Kohm ) non lo si deve collegare al nodo .

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.