Ultime news

~DChiedendo a diversi fornitori il servizio di verifica 462/01 nella nostra clinica medica, ci siamo trovati difronte a non pochi problemi per la scelta, scaturiti per la maggior parte da una diversa esposizione da parte degli stessi delle periodicità e delle prove da effettuare. Vi chiedo pertanto un vs autorevole intervento per sapere quali sono le periodicità delle verifiche in oggetto relativamente ai locali medici di gruppo 0, e quali sono le prove ulteriori che l’organismo deve eseguire nei locali di gruppo 1 e 2.

Anonimo

~RE’ prassi consolidata e condivisibile effettuare con cadenza biennali anche le verifiche dei locali medici di gruppo 0 (l’aver classificato “gruppo 0” e non “ambiente ordinario” implica la presenza di un rischio maggiore). Detto questo non è semplice fare una stima senza conoscere l’impianto. Indicativamente si può considerare quanto segue:
Le verifiche nei locali di gruppo 1 sono sostanzialmente le stesse di un ambiente non classificato, con un maggiore impegno nell’analisi documentale (occorre valutare classificazione, planimetrie, caratteristiche dei nodi ecc.) e nelle prove di continuità (nodi equipotenziali).
Le verifiche nei locali di gruppo 2 sono particolarmente impegnative: prevedono, oltre alle prove dei locali di gruppo 0 e 1, la verifica dei sistemi IT-M e la misura della resistenza dei conduttori di protezione ed equipotenziali.
Le verifiche ispettive vengono effettuate a campione. La quantità di prove dipende da tanti fattori tra cui la presenza di documentazione attestante la manutenzione, le condizioni dell’impianto, l’esito delle prove ecc.