Elettrificazione di un bancone tipo reception ubicato all’interno di un ambulatorio di gruppo 2, nello specifico una sala rianimazione presso un’ospedale: il bancone verrà utilizzato per l’installazione di un computer per il monitoraggio dei pazienti in rianimazione e computer di normale utilizzo.
L’elettrificazione di detto bancone va inserita sotto trasformatore di isolamento in quanto presente all’interno dell’ambiente di gruppo 2 o si può derogare? (n.b. la distanza fra il bancone e il posto letto più vicino e di circa m 1.70).
Geom. Giovanni Lo Scalzo
In un locale di gruppo 2 devono essere alimentati da un sistema IT-M gli apparecchi elettrici installati nella zona paziente o nelle adiacenze se esiste la possibilità che invadano la zona paziente (così definita dall’art. 710.2.8 della Norma CEI 64-8):
Se il banco della reception contiene le apparecchiature per il monitoraggio del paziente e postazioni pc, e non si ravvisa (valutazione del rischio) la possibilità che apparecchi utilizzatori alimentati dalle suddette prese possano invadere la zona paziente, è possibile utilizzare l’alimentazione ordinaria.