Nella realizzazione di quadri elettrici per automazioni, quando è effettivamente necessario l’installazione del relè di sicurezza (tipo PILZ)? Mi pare che nella Direttiva Macchine non sia specificato.
Pirazzini Giorgio
Per la realizzazione dei quadri elettrici per automazione risulta necessario provvedere preventivamente alla progettazione e alla valutazione dei rischi con riferimento all’ Allegato I “Requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine” della Direttivva 2006/42/CE, in particolare del Capitolo 1.2 “Sistemi di comando”.
La scelta di impiegare uno specifico tipo di relè deriva dalla valutazione dei rischi per la singola macchina (o famiglia di macchine) e dalla determinazione per la parte meccanica del PL (Performance Level) ai sensi della Norma EN ISO 13849-1; mentre per la parte elettrica dei sistemi di sicurezza e la relativa progettazione si deve determinare il SIL (Safety Integrity Level) secondo le prescrizioni indicate dalla Norma EN 62061.