Categorie

QUESITO TECNICO
DPR 462 e attività senza dipendenti

~DIn una struttura sanitaria di fisioterapia, in cui non vi sono dipendenti, perchè vi esercita solo il titolare (fisioterapista) utilizzando apparecchiature elettromedicali con parti applicate sui pazienti in locali medici, sono obbligatorie la denuncia dell’impianto di messa a terra agli Enti preposti secondo quanto previsto dal DPR 462/2001, nonchè le verifiche di sicurezza biennali?

Massimo Bordoni

~RAffinché il DPR 462/01 sia applicabile è necessario che all’interno degli “ambienti” sia individuabile la figura di un “lavoratore” ovvero una persona che “indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari” (81/08).
Gli adempimenti previsti dal DPR 462/01 risultano attribuiti in capo al “datore di lavoro“, che nel caso descritto non c’è. Non si applica quindi il DPR 462.

Comments ( 2 )

  • Massimo, pur non applicandosi il DPR 462/01, ti ricordo però che vanno comuqnue eseguite le verifiche periodiche sugli impianti elettrici stabilite dalla norma CEI 64-8/6 relativamente ai locali medici.

    Alessio Piamonti

  • Massimo Bordoni

    Concordo pienamente sulla necessità di effettuare le verifiche periodiche stabilite dalla CEI 64-8 tuttavia, anche se non sussiste nel caso specifico l’applicabilità del DPR 462/01, perchè non vi sono lavoratori, mi chiedo se i pazienti sottoposti a trattamenti di terapia fisica con l’uso di elettromedicali, non siano dal punto di vista del rischio elettrico da equiparare ai lavoratori.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.