Il DPR 462/01 stabilisce che un’amministratore di condominio deve far eseguire le verifiche sugli impianti di terra se il condominio ha alle sue dipendenze del personale. Per esempio un portiere. Il personale che fa le pulizie delle parti comuni alle dipendenza di una ditta a cui il condominio ha appaltato il lavoro come viene considerato? E’ anche in quest’ultimo caso necessario far fare le verifiche dell’impianto di terra come previsto dal DPR 462/01 ?
Alessandro Marconi
Il personale “che fa le pulizie delle parti comuni alle dipendenza di una ditta a cui il condominio ha appaltato il lavoro” non è da considerare personale dipendente del condominio. Se il personale che accede alle parti comuni è dipendente di ditte terze (o artigiani, o autonomi ecc.) non si applica il DPR 462/01.
La sicurezza del personale incaricato a svolgere lavori nelle parti comuni deve essere garantita secondo legislazione vigente, ad esempio è obbligatorio eseguire la manutenzione elettrica secondo quanto disposto dall’art. 8 del decreto 37/08 “Obblighi del committente e del proprietario“. Può approfondire QUI e QUI.