Ultime news

~DVolevo sapere quali sono gli allegati obbligatori da allegare ad una dichiarazione di rispondenza di un impianto soggetto a progettazione.
Io ritengo che la dichiarazione di rispondenza debba essere accompagnata da planimetrie e schemi unifilari ma purtroppo mi ritrovo a scontrarmi con colleghi che utilizzano il programmino di TuttoNormel il quale non prevede i sopracitati allegati e di conseguenza hanno prezzi più bassi dei miei. Quindi la dichiarazione di rispondenza come deve essere composta?

Michele Barbera

~RLa dichiarazione di rispondenza serve ad attestare che un impianto rispetta determinati requisiti di sicurezza, gli allegati non sono obbligatori, tuttavia il frontespizio compilato poco dice dell’impianto in oggetto. Per accertare la rispondenza degli impianti serve la documentazione. Se la documentazione non c’è… va prodotta!
In sostanza un professionista serio non può rilasciare una dichiarazione di rispondenza di un impianto complesso senza la documentazione “as built”, o senza verbalizzare gli esiti delle prove strumentali eseguite.