Categorie

QUESITO TECNICO
Dichiarazione di rispondenza e CEI 0-21

~DSi chiedono chiarimenti in merito ad un impianto elettrico (senza progetto) fatto da un tecnico elettricista nel 2008, per il quale è stata emessa dichiarazione di conformità. 
L’interruttore generale dell’impianto con potenza 10 kW, ha un potere di interruzione da 6 kA.
Ad oggi, se non erro, la normativa impone che gli interruttori per impianti al di sotto di 30 kW, debbano avere potere di interruzione 10 kA. Dovendo redigere il progetto elettrico e la relativa dichiarazione di rispondenza, occorre adeguare l’interruttore alla normativa vigente, specificandolo poi anche nella relativa dichiarazione di rispondenza?

Ing. Salvatore Gianmarco

~RLa dichiarazione di rispondenza si applica solo ad impianti realizzati prima dell’entrata in vigore del Decreto 37/08. Quindi ipotizziamo che l’impianto sia stato realizzato entro il 27 marzo 2008: le norme non sono mai retroattive, per cui può redigere una dichiarazione di rispondenza (completa di tutti gli allegati) alla normativa vigente al 2008, data in cui la Norma CEI 0-21 non era ancora entrata in vigore, senza sostituire il dispositivo.

Comments ( 1 )

  • Prima dell’entrata in vigore della CEI 0-21, era necessario chiedere il valore della corrente di cortocircuito presunta al distributore.
    In genere il distributore dichiarava 16kA a prescindere da quello che poteva essere il reale valore della corrente di corto.

    Se è stato chiesto il valore della corrente di cortocircuito al distributore e questi ha comunicato 6kA, l’interruttore può rimanere.
    Se, come immagino, non è invece mai stato richiesto tale valore, mi domando come sia possibile rilasciare una dichiarazione di rispondenza indicante che sono state rispettate le norme (e le regole) all’epoca dell’installazione.

    Personalmente, in questo caso, io valuterei bene la situazione prima di rilasciare la rispondenza, fermo restando che sia dimostrabile l’esecuzione dell’impianto in data precedente al 27 marzo 2008…
    Una bella gatta da pelare! Ahah 🙂

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.