Ultime news

La redazione di NT24 è stata invitata ad Aprile presso l’innovativo Hagerforum, una struttura, su tre livelli, di 6.500 m², voluta per accogliere clienti, partner e visitatori, dove Hagergroup ha presentato il Progetto 2020 che definisce la strategia del gruppo con una vision internazionale basata su quattro assi principali: Residenziale, Terziario/Commerciale, Economie in rapido sviluppo e Servizi.

In questa occasione Mario Girotti, Italy Marketing Director ha presentato il Progetto 2020 per l’Italia: “L’obiettivo per l’Italia è incrementare la quota Hager dell’1% l’anno con l’ambizione di raggiungere il più rapidamente possibile i 200 milioni di euro di fatturato dagli attuali 127. Punteremo sulla modernizzazione attraverso l’integrazione di domotica e sicurezza, promuovendo la promessa «Better at Home» e rafforzando contemporaneamente le quote di mercato Bocchiotti per il settore terziario/commerciale”. Dal punto di vista internazionale, invece, è prevista una crescita del 30-45% in cinque anni per un fatturato globale di 2,4/2,7Mld di euro con l’ambizione di raggiungere al più presto i 3 miliardi di euro e un team mondiale di oltre 20.000 persone, con importanti progetti per l’Italia, il terzo mercato strategico dopo Francia e Germania.

La presentazione del Progetto 2020 è stata un’occasione per selezionare per voi i prodotti più interessanti che abbiamo avuto modo di toccare con mano presso l’Hagerforum, che andiamo ad analizzare qui di seguito:

Nuovi interruttori magnetotermici differenziali di Hager

Semplicità di installazione, compattezza che li rende installabili in qualsiasi quadro, anche di dimensioni ridotte, differenti sensibilità e classi di intervento per soddisfare le esigenze di protezione di ogni impianto da dispersioni, sovraccarichi e cortocircuiti: questi sono alcune dei vantaggi della linea interuttori magnetotermici differenziali 4 poli in 4 moduli di Hager che ora si arricchisce di nuove soluzioni da 6kA e di un’intera gamma da 10kA.

Conformi alla norma CEI EN 61009-1, i nuovi interruttori sono disponibili con differenti sensibilità e classi di intervento per soddisfare le esigenze di protezione di ogni impianto. Gli accessori esistenti come il contatto ausiliario, il contatto di allarme, le bobine di apertura a lancio di corrente e di minima tensione sono completamente compatibili con questi nuovi interruttori.

Tutti e quattro i poli degli interruttori sono dotati sia di protezione termica sia magnetica assicurando così la protezione del neutro anche in presenza di armoniche (IT, PC, server, reattori).

Le doppie clips Quick-Snap, superiori e inferiori, consentono un semplice smontaggio degli interruttori anche se affiancati mentre i morsetti Bi-Connect di cui sono dotati agevolano una connessione sicura alle barrette di cablaggio. Inoltre, i morsetti a gabbia hanno un dispositivo che garantisce il corretto inserimento del cavo nel morsetto.

Coviva di Hager

Gestire in modo integrato e in totale sicurezza sia il proprio impianto d’allarme sia tutti gli automatismi legati al comfort ambientale. È questa la grande opportunità consentita da coviva, il Box IP controller della linea logisty.sepio di Hager sicurezza.

Alimentato da rete elettrica e collegato al modem/router ADSL, coviva permette la configurazione (tramite QR-code), da casa o da remoto, dei sistemi di allarme senza fili logisty.sepio e della linea di prodotti logisty.comfort, i dispositivi, anch’essi senza fili, pensati per avere facilmente una casa su misura, intelligente, funzionale e più sicura.

Grazie al doppio protocollo di trasmissione radio di cui è dotato (TwinBand®+ e radio KNX) con coviva si può ottenere l’interfacciamento con i dispositivi collegati ai ricevitori/trasmettitori che consentono la gestione completa di luci, tapparelle e automatismi presenti nell’ambiente. Coviva si configura come un vero e proprio “hub” in grado di personalizzare l’ambiente secondo le proprie preferenze in termini di sicurezza e comfort. Integrabile con la stazione meteo netatmo, coviva consente di conoscere in tempo reale la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria sia in casa che all’esterno dell’abitazione.

Il Box IP controller di Hager sicurezza è un prodotto plug&play e quindi non necessita di alcuna configurazione di rete, può essere installato su una superficie orizzontale o a parete.

Grazie all’App coviva (scaricabile sia da App Store che da Google Play) è possibile configurare e gestire l’impianto d’allarme senza fili sepio e il comfort di casa direttamente dai propri smartphone, tablet e pc. La App coviva permette di personalizzare gli interi sistemi comfort, creando scenari rispondenti alle proprie specifiche esigenze. Tra le novità della App, infine, anche la gestione dei nuovi termostati radio per caloriferi EK760 che, applicati sui dispositivi dotati di valvole termostatizzabili, consentono un controllo differenziato ed efficiente della temperatura nelle specifiche zone dell’abitazione secondo tre livelli di impostazione: comfort, ridotto e protezione dal gelo.

Centralini Bocchiotti PABLO IP65

I centralini Pablo di Bocchiotti sono la soluzione professionale che consente un cablaggio semplice, veloce e ordinato grazie a una gestione degli spazi interni flessibile in grado di adattarsi a tutte le possibili applicazioni e abitudini installative.

Tra i plus che contraddistinguono la gamma Pablo spicca la grande flessibilità grazie al telaio estraibile e reversibile ed alla regolazione dell’interasse tra le guide DIN che si effettua semplicemente posizionandole in una delle due posizioni presenti sul telaio; la regolazione può avvenire direttamente all’interno del centralino oppure più comodamente dopo aver estratto il telaio dalle sedi quindi anche lontano dal punto di installazione.

Dal design elegante e compatto curato nei dettagli, color grigio RAL 7035 con portella fumé, la linea di centralini Pablo è robusta e sicura. L’innovativo sistema di cerniere permette l’apertura completa della portella fino a filo del muro, evitandone il distacco e la rottura in caso di urto; inoltre i comodi pannelli estraibili sono ideali in caso di manutenzione alle apparecchiature inserite nel quadro.

Pannelli removibili, sistema trattenuta cavi, predisposizione per morsettiere, un grado di protezione IP65 e un grado di resistenza IK09 sono le altre caratteristiche di questa linea certificata secondo le norme EN 60670-2/60670-4/62208.

Quadri in vetroresina Pedro di Bocchiotti

Una serie di caratteristiche ideate appositamente per rendere il lavoro di installatori e quadristi rapido e semplice. Questo è il tratto distintivo di Pedro, la gamma di quadri in vetroresina prodotta da Bocchiotti.

Sia nella versione a porta cieca sia in quella con oblò, i quadri Pedro sono disponibili in sette dimensioni per andare incontro alle diverse esigenze installative.

Caratterizzati da un grado di protezione IP66 e di resistenza IK10, i quadri in vetroresina di Bocchiotti dispongono di guide interne, presenti lungo i fianchi, che offrono la possibilità di installare la ricca dotazione di accessori su differenti livelli di profondità, una soluzione a vantaggio della versatilità di utilizzo poiché garantisce all’installatore la massima libertà di configurazione del quadro.

I sistemi di montaggio a incastro e l’utilizzo di viti a un quarto di giro, assicurano un fissaggio rapido e sicuro degli accessori; agendo semplicemente sulle viti del supporto per guide DIN, si possono effettuare regolazioni in profondità, consentendo l’utilizzo di attrezzature con differenti ingombri standard.

La versatilità di utilizzo è poi garantita anche dai sistemi di fissaggio (staffe e\o attacchi a palo) che rendono i quadri Pedro sfruttabili in differenti ambiti indoor (per esempio, magazzini, siti produttivi e centri commerciali) ed outdoor (per esempio, impianti fotovoltaici, trattamento acque ed alimentazione segnaletica stradale).

I telai dei quadri Pedro, componibili con pannelli sfinestrati\ciechi e montanti, ed utilizzati in abbinata con le specifiche staffe per canali, consentono un agevole utilizzo delle canalette da cablaggio. Tutto ciò permette di operare rapidamente ed in condizioni di assoluto ordine, pulizia e sicurezza.

Molto agevoli si rivelano, infine, anche le operazioni in caso di manutenzione che possono essere effettuate con grande semplicità perché facilitate dall’apertura oltre i 180° della portella e dai pannelli frontali velocemente removibili.