Categorie

QUESITO TECNICO
Quale protezione a valle dell’UPS

~DSono un installatore e mi è stato chiesto di alimentare in caso di necessità le tapparelle prelevando l’energia dalla linea di un gruppo di continuità usato già per proteggere ed alimentare quadro della domotica. Vi chiedo oltre a mettere un selettore bipolare è necessario installare un differenziale magnetotermico a protezione della linea a valle del gruppo?

Andrea Zampetta

~RDeve essere verificato lo schema circuitale del gruppo di continuità. Se il conduttore di neutro non è interrotto dal commutatore statico, un guasto a terra a valle del gruppo determina sempre l’intervento dell’interruttore differenziale posto a monte. Diverso è il caso di funzionamento in isola durante il quale si realizza un sistema IT nel quale il primo guasto a terra è protetto dall’interruttore differenziale a monte mentre il secondo guasto a terra (di fatto un corto circuito) viene interrotto dalla protezione interna del gruppo.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.