Categorie

QUESITO TECNICO
Distanza di rispetto dai tubi della lavatrice

~DAll’interno di un’abitazione civile è presente un ripostiglio in cui verrà installata una lavatrice.
Dietro alla lavatrice, nella parte bassa (a circa 30cm da terra) è prevista l’ubicazione della la cassetta di derivazione dell’impianto, incassata a parete, che si collegherà al quadro elettrico dell’appartamento. Quest’ultimo installato a circa 140cm da terra (sopra alla lavatrice…). Sempre sopra alla lavatrice, ad un’altezza di 100cm, è prevista l’installazione della presa di corrente in scatola 503 per l’alimentazione della lavatrice.
Domanda: I punti d’acqua per carico e scarico lavatrice a quale distanza devono trovarsi dalla cassetta di derivazione impianto/quadro elettrico/punto presa in 503, per essere conformi alle normative vigenti?

Ivan Civati

~RNon esistono distanze di rispetto nella sezione 701 della Norma CEI 64-8 se non per doccia e vasca. A maggior ragione, in un ripostiglio la presenza degli attacchi della lavatrice non rappresentano un pericolo aggiuntivo. Può posizionare dove è più comodo.

Comments ( 1 )

  • laura

    buongiorno
    vorrei mettere un’asciugatrice tra il bidet e la doccia. a che distanza va messa la presa?
    grazie

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.