Ultime news

Tra gli obblighi del D.Lgs. 81/08 a carico del datore di lavoro vi è quello indicato dall’art. 80 per identificare le misure necessarie al fine che gli apparecchi e gli impianti elettrici messi a disposizione dei lavoratori siano progettati, costruiti, installati e manutenuti in modo da valutare e presidiare i rischi di natura elettrica derivanti da:
– contatti elettrici diretti ed indiretti;
– innesco e propagazione di incendi dovuti a sovratemperature, archi elettrici, radiazioni;
– innesco di esplosioni;
– fulminazione diretta ed indiretta;
– sovratensioni;
– altre condizioni di guasto ragionevolmente prevedibili.

Data la complessità della materia, le valutazioni sopra riportate sono di precisa competenza di tecnici specializzati. I datori di lavoro, i preposti, i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione e loro addetti, nonchè gli altri soggetti coinvolti nella filiera della sicurezza, devono però conoscere i temi e le condizioni di gestione del rischio elettrico al fine di integrare in termini adeguati la valutazione del rischio aziendale ed affidare in modo corretto la progettazione, la realizzazione e la manutenzione degli impianti e delle apparecchiature elettriche.

Gli obiettivi del corso sono quelli di aggiornare la conoscenza delle norme tecniche in materia di sicurezza degli impianti elettrici e di approfondire le metodologie per l’individuazione delle fonti di pericolo finalizzate alla valutazione dei rischi, delle misure di sicurezza e delle procedure di manutenzione.

Le iscrizioni aperte per il corso di aggiornamento: “come valutare e gestire il rischio elettrico”, della sede territoriale AIFES Milano 3, edizione del 21 febbraio 2017 a Milano.

Importo: € 160,00 + IVA a partecipante

Valido per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08, di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08 (4 ore), Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
Si rilasceranno Attestati AIFES – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro.

Preiscrizioni – Informazioni