Categorie

QUESITO TECNICO
Tubi corrugati: esiste un “codice colore”?

~DEsiste una Norma che definisce il colore dei corrugati in relazione di quello che ci andrà dentro (ad esempio impianto elettrico, antenna, domotica citofono ecc)?  Di solito utilizzo il nero per l’impianto tradizionale, il verde per la domotica e il marrone per il sistema di allarme. E’ corretto?

Giorgio Quirico via form

~RLa sua scelta è corretta e conforme alla prassi comune, e anche ai “consigli” normativi. Non esiste infatti un riferimento normativo “obbligatorio”. La Guida CEI 64-100/2 “Guida per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni” – Parte 2: Unità immobiliari (appartamenti)” (tabella 4) consiglia:

Nero: impianto elettrico
Verde: trasmissione dati, TV, telefono…
Blu: Citofono, videocitofono, audio video
Marrone: Antintrusione, soccorso, allarmi…

E’ opportuno in ogni caso specificare la scelta (anche se conforme alle indicazioni della Guida CEI 64/100) nella documentazione allegata alla dichiarazione di conformità.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.