Categorie

QUESITO TECNICO
Impianto di terra globale in uno stabilimento industriale…

~DCon la presente, si chiede se il datore di lavoro o comunque il responsabile della funzione elettrica di uno stabilimento industriale (raffineria) è obbligato a dichiarare/certificare che l’impianto di terra è di tipo globale. Se sì, qual’e la normativa di riferimento?

Santo via form

~RNon vi è alcun obbligo. Forse un’opportunità: secondo la Norma CEI EN 50522 (come del resto nella 11-1 ormai ritirata) la terra globale costituisce un sistema interconnesso di più impianti di terra tale da formare una zona praticamente equipotenziale. Per la vecchia Norma CEI 11-1 (ormai ritirata) il concetto di terra globale era applicabile soltanto alla rete di distribuzione pubblica.
Secondo la nuova 50522 la condizione di terra globale è applicabile anche in aree industriali private. Abbiamo parlato dei vantaggi e delle implicazioni di tale scelta QUI.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.