Categorie

QUESITO TECNICO
Dichiarazione di conformità e.. “committente”

~DHo realizzato meno di un anno fa un ampliamento di un impianto elettrico in un locale commerciale in un condominio (piccolo negozio + magazzino, io ho realizzato l’impianto del magazzino). A fine lavori ho consegnato la dichiarazione di conformità al committente cioè il gestore del negozio. Ieri il proprietario dei locali mi chiama perchè vorrebbe che rifacessi la dichiarazione di conformità intestata a lui in quanto è scaduto il contratto con l’inquilino e quest’ultimo non vuole consegnare nulla. Vorrei sapere se la richiesta del proprietario dei locali (peraltro pressante) è legittima.

Antonio Colognese via form

~RLa richiesta non è legittima. Lei ha consegnato la dichiarazione di conformità al committente (il gestore dell’attività) conformemente a quanto richiesto dal Decreto 22 gennaio 2008, n. 37. Non è tenuto a soddisfare la richiesta del proprietario del locale.

Comments ( 3 )

  • Maurizio

    La dichiarazione di conformità è parte integrante dell’intervento eseguito sull’impianto elettrico e l’accompagna fino a che non viene ulteriormente modificato. Il proprietario ha diritto d’avere una copia della dichiarazione di conformità perché la stessa si riferisce a quell’impianto. Non ha diritto che la dichiarazione di conformità sia a lui intestata perché non è il committente.

  • Fabrizio

    Ma nella dico è già previsto il nome del proprietario dei locali

  • Antonino Angelo Zinna

    Credo che potrebbe consegnargli una copia; d’altronde la motivazione della richiesta è che l’inquilino non vuole consegnarli nulla (problemi loro) ai fini giuridici è valida a tutti gli effetti dal momento che si riferisce al locale in questione; il nome a cui è intestata non nessun valore.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.