Categorie

ABB
Le nuove soluzioni ABB presentate ad Hannover

La nuova divisione Electrification Products mette in luce con alcuni esempi la strategia IoTSP* di ABB

 

ABB, leader mondiale nel settore dell’energia e dell’automazione, ha presentato alla Fiera di Hannover diverse nuove soluzioni e servizi software connessi, in grado di migliorare la produttività, la protezione e l’efficienza energetica degli impianti realizzati dai clienti che utilizzano prodotti di media e bassa tensione.

ABB ha annunciato a gennaio di quest’anno la creazione della divisione Electrification Products proprio allo scopo di semplificare il rapporto di partnership con i clienti, una nuova realtà che ha confermato come gli investimenti in ricerca e sviluppo abbiano portato a innovazioni di primissimo livello per quel che riguarda l’Internet of Things, Services and People.

Queste le nuove soluzioni presentate ad Hannover:
. Ekip Envision – una piattaforma su cloud per monitorare, ottimizzare e controllare l’impianto elettrico sfruttando l’intelligenza e la connettività degli interruttori aperti Emax 2;
. modulo di comunicazione Arc Guard TVOC-2 c – una soluzione connessa per ridurre al minimo i danni dovuti agli archi elettrici e proteggere personale e apparecchiature;
. CMS-700 – un sistema di misurazione della corrente a cui collegare fino a 96 sensori per monitorare l’efficienza energetica negli edifici;
. relè di protezione Relion – una nuova interfaccia online per le serie di relè ABB per media tensione;
. e-Design e e-Configure – software tecnici di progettazione e configurazione, in grado di semplificare la realizzazione degli impianti elettrici;
. MyRemoteCare – migliora la gestione intelligente delle risorse attraverso il supporto da remoto degli esperti dell’assistenza tecnica ABB.

Abbiamo aumentato i nostri investimenti in ricerca e sviluppo per consolidare la nostra leadership tecnologica nel settore dei servizi, delle soluzioni e dei prodotti per la media e la bassa tensione” ha commentato Tarak Mehta, responsabile della divisione Electrification Products di ABB. “Grazie a soluzioni sempre più connesse e intelligenti, siamo in grado di supportare i nostri clienti in diversi modi grazie all’Internet of Things, Services and People. Questo è possibile sia che si tratti di software di progettazione che di analisi dei dati di impianti ed edifici, per gestire i carichi e migliorare l’efficienza energetica, o di rilevazione tramite sensori per proteggere persone e apparecchiature.”

Ekip Envision
Ekip Envision è una piattaforma su cloud in grado di monitorare e analizzare i flussi di corrente di qualsiasi impianto, grazie alla sua integrazione nativa nell’architettura degli interruttori di ABB, introdotta con Emax 2. Questa soluzione consente la valutazione dei dati in tempo reale nonché il controllo remoto e la gestione dei consumi energetici di edifici e impianti elettrici industriali. Per stabilire una connessione su cloud, è sufficiente un solo modulo di comunicazione Emax 2 autoconfigurante. Ekip Envision assicura la supervisione diretta degli apparati elettrici e fornisce funzioni di rendicontazione. Grazie agli avvisi automatici, all’accesso in tempo reale alla documentazione ed alle funzioni di diagnostica in remoto, si ottiene una maggiore efficienza ed intelligenza operativa.

Modulo di comunicazione Arc Guard TVOC-2
Partendo da una soluzione più che collaudata come Arc Guard TVOC-2, che per ben 35 anni ha garantito protezione a persone e apparecchiature, ABB ha realizzato un modulo di comunicazione per il controllo remoto tramite protocollo MODBUS RTU. Questa soluzione innovativa per il contenimento dei guasti causati da arco interno utilizza fino a 30 sensori ottici per la supervisione dell’impianto elettrico, fornendo dati e avvisi sull’ubicazione di un guasto da arco interno e contribuendo a limitarne i danni al fine di proteggere persone e apparecchiature.

CMS-700
ABB ha ampliato il suo sistema CMS (Circuit Monitoring System) grazie ad una nuova generazione di sensori “open-core”, facilmente integrabili in impianti esistenti senza interrompere l’alimentazione. Il nuovo sistema di monitoraggio dei consumi energetici CMS-700 fornisce la possibilità di valutare i dati provenienti da un massimo di 96 sensori che misurano l’efficienza energetica negli edifici. I dati possono essere visualizzati ed elaborati tramite Web server integrato oppure LAN TCP/IP o Modbus RTU.

Protezione Relion potenziata per una migliore interoperabilità
ABB ha sviluppato i suoi nuovi relè Relion di protezione e controllo della distribuzione con funzioni migliorate anche per la regolazione della tensione. La rinnovata serie 611 dispone di un’avanzata interfaccia utente online per facilitare la fase di engineering e di messa in servizio dei relè per media tensione e garantisce tempi di progettazione ridotti al minimo, con messa in servizio, verifica guasti e prove di routine semplici e veloci da eseguire tramite piattaforma online.

e-Design
ABB ha sviluppato e-Design, una suite di software tecnici per rendere più facile il lavoro dei clienti che progettano impianti elettrici negli edifici, aiutandoli nella scelta dei prodotti e nella configurazione di un impianto elettrico. Gli utenti possono elaborare liste di prodotti predefiniti per progetti futuri e gestire offerte e preventivi.
È possibile progettare con facilità i circuiti di controllo e la distribuzione dell’alimentazione includendo tutti i complessi calcoli necessari a garantire l’adeguata gestione di carichi, tensione e correnti ed il coordinamento dei dispositivi di protezione.

e-Configure
Con e-Configure, ABB introduce un nuovo tool di configurazione per quadri elettrici e prodotti. Per un impianto elettrico in bassa tensione, la configurazione dei prodotti è un elemento determinante ai fini dell’acquisto. Come supporto ai clienti, ABB ha sviluppato una soluzione online facile da utilizzare.

MyRemoteCare
ABB fornisce soluzioni per il monitoraggio continuo degli apparati e delle prestazioni che consentono l’esecuzione in tempo utile delle adeguate procedure di manutenzione. MyRemoteCare esegue la raccolta dei dati diagnostici da molte fonti: dispositivi elettronici intelligenti (IED), interruttori, sensori e sistemi diagnostici integrati.
Grazie a MyRemoteCare è possibile mettere a punto un’esclusiva piattaforma remota con un’ampia serie di apparati elettrici. Inoltre, quando questi dispositivi non sono disponibili, ABB propone MySiteCare, un’unità diagnostica universale per interruttori automatici. La gestione intelligente è possibile anche nel caso di apparecchiature off-line grazie all’app MySiteCondition, con la quale si ottiene un’immagine statica dello stato corrente degli apparati elettrici.

*Internet of Things, Services and People (IoTSP)
Già da un decennio ABB sviluppa tecnologie orientate all’“Internet of Things, Services and People”, con i propri sistemi di controllo, le soluzioni di comunicazione, i sensori e il proprio software. Queste tecnologie consentono alle industrie del settore, alle utility e ai clienti delle infrastrutture di fare un uso più intelligente dei dati per ottimizzare le operazioni, incrementare la produttività e ottenere maggiore flessibilità. I prodotti descritti ampliano l’offerta di ABB in questo campo.
Visita il sito di ABB dedicato a IoTSP: https://new.abb.com/it/chi-siamo/tecnologia/iotsp

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.