Ultime news

~DSalve, vorrei chiedere se i cavi che alimentano, ad esempio, più interruttori magnetotermici in parallelo a valle dell’interruttore generale del quadro elettrico, devono avere la stessa sezione del montante oppure è concesso utilizzare la stessa sezione dei cavi che verranno utilizzati per le linee dorsali (4mm, 2mm, ecc)?

Ernesto Ferlaino via form

~RPremesso che per il cablaggio di un quadro elettrico devono essere rispettate le prescrizioni di progettazione, costruzione e verifica indicate nella Norma CEI EN 61439-1Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 1: Regole generali” pena la non possibilità di certificare in modo corretto il quadro elettrico; la sezione dei conduttori che alimentano gli interruttori divisionali deve essere determinata secondo i criteri indicati nel Capitolo 52 della Norma CEI 64-8/5 qualora sia effettuata la verifica di sovratemperatura di cui al Cap. 10.10.3 della Norme CEI EN 61439-1,ovvero per la protezione da corto circuito secondo la nota formula: (I²t) < K²S².

I criteri specifici per il dimensionamento dei conduttori e delle relative sezioni sono indicati nella Norma CEI EN 61439-1 al Cap. 8.6, nella Tabella 11 per correnti nominali sino a 400 A, e negli Allegati A e B (normativi) e H (informativo) alla stessa norma.