Categorie

QUESITO TECNICO
Impianti fotovoltaici stand alone: quali obblighi?

~DInstallazione impianto fotovoltaico off grid (stand alone) seppur in presenza di contatore energia elettrica. E’ obbligatorio effettuare comunque la richiesta di connessione al gestore della rete (es. Enel)? Ci sono riferimenti normativi a riguardo?

Ing. Salvatore Gianmarco via form

~RNon sussistendo per un impianto off grid i requisiti per l’accesso agli incentivi del Conto Energia e non immettendo in rete nessuna energia prodotta non vi è l’obbligo di richiedere la connessione al gestore di rete. Vi è però l’obbligo per gli impianti con potenza nominale maggiore di 20 kWp di presentare la denuncia di officina elettrica all’UTIF (Ufficio Tecnico delle Imposte di Fabbricazione dell’Agenzia delle Dogane) per il pagamento delle accise sull’energia elettrica prodotta.

Ricordiamo che gli inverter per detti impianti devono essere del tipo “stand alone”. La norma di riferimento per gli impianti off grid è la CEI EN 62124Sistemi fotovoltaici isolati dalla rete – Verifica di progetto“.

Comments ( 4 )

  • Ing. Pasquale Vetro

    E se lo stesso impianto fotovoltaico serve a caricare batterie, seppur in presenza della fornitura Enel, si può ancora non chiedere niente al distributore?
    Nel caso in cui utilizzo un sistema di scambio con rete / impianto Stand Alone, con relativi interblocchi meccanici, vale ancora il fatto di non chiedere niente al distributore?
    In pratica posso NON considerarlo come sistema di accumulo nel senso della CEI 0-21?

  • redazione

    Buongiorno,

    il modo corretto per sottoporre un quesito alla redazione è tramite il form al link:
    https://www.nt24.it/portal/quesiti-tecnici-chiedi-a-nt24-it/

    buon lavoro.

  • gabriele

    Salve ho appena letto questo articolo un pochino scritto con toni aggressivi, e non riesco ben capire. Un impianto off-grid a quali normative deve sottendere? Nell’articolo non parla della citata cei en 62124 ma en 62024. In sostanza posso creare un impianto fotovoltaico che produca energia per le mie utenze ed in mancanza di accumulo prelevare dal fornitore di energia ( enel) ?
    Grazie
    articolo: https://www.efficienzaerinnovabili.it/2017/04/19/accumulo-in-isola-tipo-ups-meglio-evitare/

  • luciano navarro

    quale legge proibisce di un impianto off grid, stand alone, se in loco arriva corrente dell’enel ?

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.