Gli impianti elettrici a servizio di pozzi idropotabili, con quadri posti all’interno di un piccolo edificio protettivo, sono da considerarsi ricadenti nel DM 37/08? Essi sono sì posti all’interno di un edificio, ma a servizio non dell’edificio bensì di un’installazione interrata…
Camilla Gallarati via form
Una piccola struttura protettiva può non considerarsi un fabbricato nell’accezione dei termini indicati nella citata legislazione, pertanto se lo stesso ha solo funzioni contenitive e di protezione di impianti tecnologici il DM 37/08 non si applica:
Art. 1. Ambito di applicazione
1. Il presente decreto si applica agli impianti posti al servizio degli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, collocati all’interno degli stessi o delle relative pertinenze. Se l’impianto e’ connesso a reti di distribuzione si applica a partire dal punto di consegna della fornitura.
La definizione di fabbricato o di edificio è desumibile dalla Circolare Ministero dei Lavori Pubblici n° 1820 del 23 luglio 1960 e dal Testo Unico per l’edilizia DPR 6.06.2001 n° 380 e succ. modifiche ed integrazioni:
a. definizione di edificio
Per fabbricato o edificio si intende qualsiasi costruzione coperta, isolata da vie o da spazi vuoti, oppure separata da altre costruzioni mediante muri che si elevano, senza soluzione di continuità, dalle fondamenta al tetto; che disponga di uno o più liberi accessi sulla via, e possa avere una o più scale autonome.
Se, come talvolta accade, il piccolo edificio non dovesse contenere solo impianti a servizio delle installazioni interrate ma anche illuminazione, prese di servizio ecc. il DM 37/08 si applica solo a questi ultimi, ovvero alla parte di impianti elettrici a servizio dell’edificio.