Categorie

QUESITO TECNICO
Negozio di ottica: locale medico? E’ obbligatoria la denuncia? E le verifiche?

~DIl negozio di ottica con relativo locale provvisto di apparecchiature di controllo “non invasivo”, è da considerarsi “ambiente ad uso medico”? Se non vi sono dipendenti a carico del titolare dell’attività, si è tenuti alla denuncia dell’impianto di terra e quindi alla relativa verifica periodica?

Adone Gentilin via form

~RLa valutazione del rischio (ovviamente a carico e sotto la responsabilità del datore di lavoro o comunque del titolare dell’attività) alla base della classificazione dei locali (medici o no) dipende dalla presenza o meno di apparecchi elettromedicali. Se non sono presenti apparecchi elettromedicali l’ambiente può essere considerato ordinario.
Se non ci sono lavoratori dipendenti (o assimilati come soci lavoratori, coadiuvanti, stagisti ecc.) non è richiesta la denuncia dell’impianto e non sono richieste le verifiche periodiche di cui al DPR 462/01.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.