Ultime news

~DLa CEI 64-8 proibisce l’asse di inserzione verticale per le prese a spina. Tuttavia mi è stato chiesto di installare alcune prese nei pannelli di controsoffitto in cartongesso di un negozio, in quanto il titolare prevede successive installazioni di apparecchi alimentati da prese (lampade particolari, televisioni ecc.) e a suo parere è più comodo. Posso accontentarlo, anche se è sbagliato (ad esempio facendomi firmare apposita richiesta)?

Matteo Frontevivo via form

~RPuò tranquillamente accontentare il committente. Non fa nulla di sbagliato. La Norma CEI 64-8 art. 537.5.2 parte commento dice solo:

In edifici a destinazione primariamente residenziale (Commento a 314.1 della Parte 3) si raccomanda che per le prese a spina ad installazione fissa la direzione d’inserzione delle relative spine risulti orizzontale (o prossima all’orizzontale).

Il normatore, con questa raccomandazione, sconsiglia (e non vieta) l’asse di inserzione verticale per evitare accumuli di sporcizia. La raccomandazione vale quindi per l’installazione con le prese rivolte verso l’alto (“a pavimento” per intenderci) e non verso il basso (“a soffitto”).