Categorie

QUESITO TECNICO
Manutenzione cabine MT/BT: serve abilitazione DM 37/08?

~DBuongiorno, lavoro in una azienda come manutentore elettrico sulle macchine automatiche installate nello stabilimento. L’azienda mi ha chiesto di effettuare la manutenzione della cabina MT/BT, ed a tale scopo mi ha fatto frequentare un corso (nello specifico sulla 11-27 e sulla 78-17) ed effettuare una manutenzione in affiancamento al docente. Per effettuare tale manutenzione devo avere anche i requisiti richiesti dal DM 37/2008?

Ciro Scalera via form

~RPer la manutenzione ordinaria di impianti elettrici fuori tensione, ovvero con DPG aperto, così come intesa nella definizione di cui all’art. 2 comma d:

“Ordinaria manutenzione: gli interventi finalizzati a contenere il degrado normale d’uso, nonché a far fronte ad eventi accidentali che comportano la necessità di primi interventi, che comunque non modificano la struttura dell’impianto su cui si interviene o la sua destinazione d’uso secondo le prescrizioni previste dalla normativa tecnica vigente e dal libretto di uso e manutenzione del costruttore;”

non è necessario possedere i requisiti di cui all’art. 3 del DM 37/08, così come si desume dalla lettura dall’art. 8 comma 1 dello stesso:

“Il committente e’ tenuto ad affidare i lavori di installazione, di trasformazione, di ampliamento e di manutenzione straordinaria degli impianti indicati all’articolo 1, comma 2, ad imprese abilitate ai sensi dell’articolo 3.”

Qualora lei possieda uno dei requisiti di cui all’art. 4 del DM 37/08 l’azienda può applicare i criteri dell’art. 3 comma 5:

“Le imprese non installatrici, che dispongono di uffici tecnici interni sono autorizzate all’installazione, alla trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti, relativi esclusivamente alle proprie strutture interne e nei limiti della tipologia di lavori per i quali il responsabile possiede i requisiti previsti all’articolo 4.”

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.