Ultime news

Mancano solo una decina di giorni al termine della fase di inchiesta pubblica per la nuova edizione della Guida CEI 0-15. Sarà infatti a disposizione di tutti gli interessati per l’invio di osservazioni fino al 16 marzo il Progetto di Guida CEI C.1140. Il documento costituisce la proposta di seconda edizione della Guida CEI 0-15 sulla manutenzione delle cabine di trasformazione MT/BT degli utenti finali.
La nuova Guida propone un approccio alla manutenzione della cabina diverso rispetto alla precedente edizione, suddividendo le schede di manutenzione (che rappresentano ancora la parte preponderante della Guida) sulla base delle circuitazioni funzionali elettriche.

Il progetto, assicura il CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano, e’ stato preparato per definire le attivita’ e le professionalita’ che attengono alla manutenzione di cabine MT/BT o MT/MT dei clienti/utenti finali in modo da evitare l’insorgere di guasti determinati da carenza o assenza di adeguata manutenzione alle apparecchiature e ai componenti dei relativi impianti elettrici e delle relative strutture.

Ovviamente sono stati aggiornati tutti i riferimenti normativi, in particolare alle Norme CEI 11-27 (lavori elettrici) e alle Norme CEI 0-16 e 0-21 (Regole tecniche di connessione alle reti). Sono stati inseriti i riferimenti al DLgs 81/08, prima ovviamente assenti (la precedente edizione era del 2006). La nuova guida considera anche la manutenzione delle cabine a servizio di impianti fotovoltaici.

Per inviare all’indirizzo dt@ceiweb.it tutte le osservazioni occorre utilizzare il documento-template scaricabile QUI. Come di consueto i commenti saranno inviati all’Organo Tecnico CEI competente, che li analizzerà nella fase di predisposizione della versione finale del documento.