Categorie

NORME TECNICHE
“Sblocca Italia” e Guide CEI per infrastrutture per telecomunicazioni negli edifici

E’ diventato Legge dello Stato il 5 novembre u.s. dopo il voto di fiducia al Senato il Decreto Legge n. 133/2014, definito “Sblocca Italia”, contenente misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.

In particolare, nell’ambito delle “Disposizioni per l’infrastrutturazione degli edifici con impianti di comunicazione elettronica”, l’articolo 6-ter rimanda ad alcune Guide CEI che trattano le infrastrutture per telecomunicazioni negli edifici, come di seguito riportato:

Articolo 6-ter.
Disposizioni per l’infrastrutturazione degli edifici con impianti di comunicazione elettronica

2. Nel capo VI della parte III del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, dopo l’articolo 135 è aggiunto il seguente:
[…]

«3. Gli edifici equipaggiati in conformità al presente articolo possono beneficiare, ai fini della cessione, dell’affitto o della vendita dell’immobile, dell’etichetta volontaria e non vincolante di “edificio predisposto alla banda larga”. Tale etichetta è rilasciata da un tecnico abilitato per gli impianti di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), del regolamento di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 gennaio 2008, n. 37, e secondo quanto previsto dalle Guide CEI 306-2 e 64-100/1, 2 e 3».

Le Guide CEI citate trattano le infrastrutture per telecomunicazioni negli edifici sono:

la CEI 306-2 “Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali” (di cui nel febbraio 2014 è stata pubblicata una nuova edizione aggiornata)
la Serie CEI 64-100 “Guide per la predisposizione delle infrastrutture per gli impianti elettrici, elettronici e per le comunicazioni”:
CEI 64-100/1 “Edilizia residenziale – Parte 1: Montanti degli edifici” + Variante 1
CEI 64-100/2 “Edilizia residenziale – Parte 2: Unità Immobiliari (appartamenti)”
CEI 64-100/3 “Edilizia residenziale – Parte 3: Case unifamiliari, case a schiera ed in complessi immobiliari (residence)”
La Guida CEI 306-2 è disponibile presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore per l’acquisto online, sia in versione cartacea sia elettronica, e anche nella nuova formula “Abbonamento a singole Norme CEI”.
Le Guide CEI 64-100 sono disponibili singolarmente o anche in un unico volume presso tutti i punti vendita CEI e CEI WebStore per l’acquisto online, sia in versione cartacea sia elettronica, nonché nella nuova formula “Abbonamento a singole Norme CEI”.

Per maggiori informazioni: www.ceiweb.it > CEI WebStore

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>