Categorie

QUESITO TECNICO
Dichiarazione di rispondenza, responsabile tecnico da 5 anni ma…

DBuongiorno, ho recentemente firmato la dichiarazione di rispondenza di un appartamento con potenza impegnata 3 kW. Ora mi è venuto il seguente dubbio: io sono responsabile tecnico dai tempi della 46/90, ma due anni fa ho cambiato ragione sociale (da srl a ditta individuale). I cinque anni previsti dal decreto 37/08 sono da considerarsi nella stessa azienda? Se così fosse devo contattare il committente e annullare la dichiarazione?

Tommaso Bovino (CN)

RIl Decreto 22 gennaio 2008 n.37 non prevede affatto che i cinque anni di esperienza siano “alle dipendenze” di una singola azienda, per cui Lei ha tutti i requisiti per firmare la dichiarazione oggetto del quesito. Ne approfitto per ricordare che secondo il DM 37/08 le responsabilità civili (e penali) ricadono direttamente sulla persona che firma. L’impresa installatrice non c’entra niente!

Comments ( 2 )

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>