Categorie

QUESITO TECNICO
Schema unifilare: è obbligatorio per piccoli impianti?

DSalve, volevo sapere se è obbligatorio allegare lo schema unifilare nella conformità di un impianto elettrico di appartamento con fornitura di 3kW o basta la tabella schematica dell impianto realizzato?

Daniele

RNel caso di utenze domestiche di singole unita’ abitative aventi potenza impegnata inferiore a 6 kw o di superficie inferiore a 400 mq il progetto può essere redatto dal responsabile tecnico di impresa installatrice. Come descrizione dell’impianto può bastare la tabella schematica. Consiglio la lettura della Guida CEI 0-2 “Guida per la definizione della documentazione di progetto degli impianti elettrici”, che anche se riporta ancora riferimenti alla 46/90 fornisce utili approfondimenti. Ricordo infine che alle unità abitative si applica il Capitolo 37 della Norma CEI 64-8 (impianti a livelli).

Comments ( 1 )

  • buongiorno,
    “può bastare la tabella schematica” deve significare pero’ chiarmente che qualunque cosa voglia dire sia in grado di descrivere completamente quanto realizzato.
    Questo sia per la tutela degli interessi del committente, oltre che per obbligo di legge, ma soprattutto gli interessi dell’installatore che solo cosi’ potrà sempre dimostrare quanto effettivamente realizzato.
    A sostegno di cio’, come dico sempre agli instalaltori con i quali ho a che fare quotidianamente, un bel vecchio CD riempito di immagini della storia del cantiere e del risultato finale di ogni componenete installato sarà sempre di grande aiuto a fronte di qualunque discussione che invece di fronte a qualunque CTU/CTP finirà quasi sempre per generargli un danno.
    CD che naturalmete sarà un certo vantaggio per gli instalatori veri e non per gli “elettriciai” e i “giravite”.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.