Ultime news

Novità degne di nota nella prima giornata di Smart Energy Expo. Enrico Morando, vice ministro dell’Economia ha dichiarato: “Le detrazioni per le ristrutturazioni edilizie e per il miglioramento dell’efficienza energetica saranno disponibili anche nel 2015, con gli stessi livelli”.
In merito all’opportunità di estendere il sistema di detrazioni, o di renderlo addirittura strutturale, ha aggiunto: “Dubito che sia utile renderle permanenti perché in tempi di crisi sono uno strumento per aiutare il settore edilizio e delle energie rinnovabili: dare l’idea che si possono rimandare ad anni successivi è controproducente“.
Confermata quindi l’intenzione del Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi che ha dichiarato “Il bonus fiscale del 50% per le ristrutturazioni edilizie e quello del 65% per la riqualificazione energetica saranno prorogati per il 2015 con la Legge di stabilità“.
Sicuramente buone notizie, visto che le pratiche inviate all’ENEA nel 2013 per usufruire delle detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica degli edifici sono state più di 355.000, con un aumento di circa il 35% rispetto al 2012, e che le proiezioni per il 2014 sono altrettanto ottimiste.