Categorie

ANIE
XIII Giornata della Ricerca: le tecnologie ANIE per la sostenibilità

Si terrà a Milano il prossimo 10 dicembre la tredicesima edizione della Giornata della Ricerca, appuntamento organizzato da ANIE Confindustria con l’obiettivo di condividere con gli associati, la stampa e gli stakeholder di riferimento i progressi e le innovazioni tecnologiche dell’industria Elettrotecnica e dell’Elettronica e le loro applicazioni nella società e sul mercato.
La XIII Giornata della Ricerca sarà dedicata al tema della sostenibilità nelle sue molteplici accezioni. È un concetto ampio che abbraccia tematiche diversificate e ambiti di applicazioni trasversali, legati all’ambiente, all’efficienza energetica, alla sicurezza, alla mobilità sostenibile.
Nell’ultimo decennio le imprese si sono trovate ad operare in un contesto radicalmente mutato rispetto al passato: la crisi economica da un lato e le mutate esigenze di cittadini e imprese dall’altro hanno prospettato nuove sfide, a cui le Istituzioni sono chiamate a rispondere.
L’Unione Europea lo ha fatto (da Strategia 2020 fino ad Horizon 2020), individuando proprio nella sostenibilità l’ambito in cui gli Stati Membri sono chiamati a intervenire con la ricerca di soluzioni e applicazioni sempre più abilitanti e pervasive.
Le aziende ANIE esprimono da tempo una trasversale vocazione all’innovazione, che si concretizza in un’incidenza della spesa in R&S superiore alla media del manifatturiero nazionale.

La giornata della Ricerca è dunque tradizionalmente il momento in cui è possibile mettere a confronto industria, stakeholder e media sulle soluzioni tecnologiche più innovative messe a punto in risposta alle molteplici sfide ambientali, energetiche e sociali emerse negli ultimi anni.
Come nelle passate edizioni, la Giornata della Ricerca sarà aperta a pubblico e stampa.

Per rimanere aggiornati sul programma visita le pagine del Focus Ricerca e Innovazione di www.anie.it

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.