Siemens si è aggiudicata una serie di accordi decennali per la fornitura di attività di service e manutenzione su oltre 400 turbine eoliche onshore situate negli Stati Uniti, Canada e Puerto Rico. Il cliente è l’azienda elettrica Pattern Energy Group Inc. (NASDAQ: PEGI) (“Pattern Energy”) con sede a San Francisco in California. I contratti stipulati, sommati tra loro, rappresentano uno degli accordi più grandi che Siemens abbia mai preso con un singolo cliente nel Nordamerica.
Pattern Energy è un’azienda elettrica indipendente leader nel settore con un portfolio di 10 progetti eolici realizzati negli Stati Uniti, Canada e Cile.
“Questi accordi rappresentano un importante traguardo raggiunto nell’industria eolica in continua crescita nel Nordamerica,” ha detto Tim Holt, CEO di Service Renewables, una delle business unit della Divisione Energy Service di Siemens. “Sempre più energia eolica necessita di attività di service e manutenzione, il nostro impegno consiste nel dare un valore aggiunto sul lungo periodo ai clienti come Pattern Energy per aiutarli a realizzare le più elevate performance nell’intero ciclo di vita delle turbine.”
“Come leader industriale di grande esperienza, Siemens ci consente di ottenere miglioramenti sia sul piano tecnologico sia su quello dell’affidabilità su lungo periodo per i nostri progetti eolici, assicurando migliori performance e minori costi operativi per ciascuna delle turbine,” ha dichiarato Mike Garland, Presidente e CEO di Pattern Energy.
Oltre alle attività di service e manutenzione che garantiranno a Pattern Energy di mantenere alti livelli di affidabilità, disponibilità e performance delle turbine, Siemens gestirà inoltre gli interventi di aggiornamento tecnologico su tutti e sei i progetti eolici situati negli Stati Uniti, Canada e Puerto Rico (hanno una potenza complessiva di 930 MW) dell’azienda americana.
I progetti eolici attualmente in funzione inclusi nei nuovi accordi di service e manutenzione sono: St. Joseph Wind nel sud di Manitoba (60 turbine Siemens SWT 2.3-101 per totale di 138 MW), Spring Valley Wind nella parte orientale del Nevada (66 turbine Siemens SWT 2.3-101 per un totale di 152 MW), Ocotillo Wind nel sud della California (112 turbine Siemens SWT 2.3-108 per 265 MW), Hatchet Ridge Wind nel nord della California (44 SWT-2.3-93 per 101 MW) e Santa Isabel in Puerto Rico (44 SWT-2.3-108 unità Siemens per un totale di 101 MW). Questi progetti saranno nel tempo modernizzati e dotati di componentistica di ultima generazione come per esempio il Power Curve Upgrade di Siemens, una combinazione di componenti progettati per aumentare le performance aerodinamiche delle turbine installate.
Oltre ai progetti in funzione, Siemens ha firmato un accordo decennale per la fornitura di attività di service per il progetto Panhandle 2 in Texas (79 turbine Siemens SWT-2.3-108 per un totale di 182 MW), che Pattern Energy ha già deciso di acquisire quando entrerà in funzione nel corso di quest’anno.
Siemens, ad oggi, fornisce attività di service e manutenzione a oltre 3.100 turbine eoliche installate in territorio americano e a più di 7.600 turbine nel mondo, per una capacità complessiva di circa 17 GW.
Il programma di service di Siemens fornisce un’ampia gamma di servizi flessibili in grado di aiutare i clienti a raggiungere un’elevata disponibilità – lungo l’intero ciclo di vita – delle turbine e dei parchi eolici. Offerte di servizi intelligenti quali l’innovativo sistema di monitoraggio e diagnostica da remoto consentono ai clienti di far raggiungere i più alti livelli di performance alle loro turbine. Questi sistemi forniscono dati in tempo reale per la manutenzione predittiva a intervalli tempestivi e aiutano a identificare problematiche potenziali in anticipo, permettendo così una reazione proattiva. La grande quantità di dati immagazzinati può evidenziare inoltre trend che, interpretati e analizzati dagli esperti Siemens, possono contribuire al miglioramento dei programmi di O&M basati sulle performance complessive sul campo e della futura tecnologia di progettazione.
L’energia eolica e le attività di service associate fanno parte del portfolio ambientale di Siemens. Circa il 43% del fatturato Siemens proviene da prodotti e soluzioni green che fanno dell’azienda uno dei maggiori fornitori al mondo di tecnologia eco-friendly.