Ultime news

Il GSE pubblica l’aggiornamento delle graduatorie dei Registri per gli impianti a fonti rinnovabili diversi dai fotovoltaici a seguito dello scorrimento previsto dal Decreto 6 luglio 2012. La graduatoria è soggetta a scorrimento in ragione dell’entrata in esercizio, entro i termini di cui all’articolo 30 del Decreto 6 luglio 2012, degli impianti già ammessi nei limiti del contingente di potenza disponibile che optino per i meccanismi di incentivazione di cui al Decreto 18 dicembre 2008.

I termini entro i quali gli impianti ammessi in graduatoria per effetto dello scorrimento devono entrare in esercizio decorrono dalla data odierna, data di pubblicazione della graduatoria aggiornata.

Resta invece ferma la decorrenza dei termini per gli impianti già ammessi nelle graduatorie precedenti, vale a dire nella graduatoria pubblicata il 15 gennaio 2013 e in quella pubblicata l’8 marzo 2013, a seguito di scorrimento, le quali, infatti, restano accessibili e consultabili sul sito internet del GSE.

Nel caso di impianti la cui potenza sia stata ammessa solo parzialmente nelle precedenti graduatorie, ai sensi dell’art. 10, comma 5 del Decreto e che, per effetto dello scorrimento, abbiano saturato la quota di potenza per la quale è stata presentata richiesta di iscrizione al Registro o solo incrementato la quota parte già ammessa, i termini entro i quali gli impianti devono entrare in esercizio decorrono dalla data di pubblicazione dell’ultima graduatoria in cui gli impianti sono presenti.

Si ricorda che l’ammissione in graduatoria non garantisce l’accesso agli incentivi, che rimane subordinato alla verifica del rispetto degli altri requisiti previsti dal Decreto e dal quadro normativo di riferimento, nonché alla verifica dell’assenza delle condizioni ostative di cui all’art. 23 del D.Lgs. 28/11.

Tabella A – Eolico Onshore (05/06/13)
Tabella C – Eolico Onshore (05/06/13)