Ultime news

Il CEI ha pubblicato la Variante 2 alla CEI 82-25 “Guida alla realizzazione di sistemi di generazione fotovoltaica collegati alle reti elettriche di Media e Bassa Tensione” che contiene gli aggiornamenti resi necessari dall’evoluzione normativa, legislativa e tecnica.

Una delle novità introdotte fa riferimento alla necessità di dotare i moduli fotovoltaici di un attestato di adesione del Produttore dei moduli fotovoltaici a un Sistema/Consorzio di recupero e riciclo che garantisca la completa gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici secondo quanto stabilito dalla nuova edizione della Direttiva Europea RAEE del 24 luglio 2012. La Direttiva, infatti, include i moduli FV fra i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e dovrà essere recepita in Italia entro il 14 febbraio 2014.

Ulteriori modifiche riguardano l’interfacciamento degli impianti fotovoltaici alla rete del distributore per tenere conto della recente seconda edizione della Norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” e la valutazione del rischio di incendio nelle installazioni di impianti fotovoltaici a seguito dell’aggiornamento della “Guida per l’installazione degli impianti fotovoltaici nelle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi” realizzata dai Vigili del Fuoco in collaborazione con il CEI.

Infine, la Variante è stata arricchita con l’Allegato E che descrive le procedure per il calcolo del fattore di concentrazione solare, geometrico ed energetico e che fornisce opportune indicazioni relative alle varie modalità e configurazioni che consentono di sfruttare al meglio l’energia solare, ed è corredato da utili esempi per agevolare la comprensione delle procedure.

La CEI 82-25;V2 è in vendita presso tutti i punti vendita CEI e il CEI WebStore al prezzo di copertina di € 38,00 (Prezzo Soci € 30,00).

E-mail: vendite@ceiweb.it – tel. 02.21006.226/230/225

Su questo argomento è attivo il Corso CEI FV “Impianti Fotovoltaici” la cui prima edizione si terrà dal 19 al 23 novembre a Milano presso il CEI.