Nell’ultima bozza di decreto resa pubblica dal Ministero dello Sviluppo Economico, sono previsti incentivi per i sistemi fotovoltaici a concentrazione e premi per quegli impianti che, attraverso l’utilizzo di batterie, potranno programmare la produzione di energia elettrica.
Il fotovoltaico non è solo il modulo in silicio cristallino: esistono altri materiali che possono riprodurre l’effetto fotovoltaico.
ANIE/GIFI sarà presente a Milano il mercoledì prossimo (24 Febbraio) durante la conferenza Utility Scale Solar: un evento di respiro internazionale sulle tecnologie fotovoltaiche che permetteranno al fotovoltaico di diventare a tutti gli effetti una tecnologia ‘mainstream’ nel panorama energetico globale.
L’intervento del rappresentante istituzionale, Ing Domenico Sartore, prevede una attenta analisi della situazione in materia di ricerca e sviluppo del fotovoltaico in Italia con particolare riferimento alle tecnologie con il più alto potenziale (fotovoltaico a concentrazione).
I sistemi fotovoltaici collegati alle reti nazionali di distribuzione dell’energia elettrica sono le applicazioni più diffuse della tecnologia grazie soprattutto al Conto Energia. In un ottica di riduzione delle perdite di trasmissione in rete e di accumulo di elettricità, l’Ing Sartore illustrerà una nuova visione di sistemi fotovoltaici residenziali.