Categorie

Scambio sul posto: proroga del GSE

Il Gestore dei Servizi Elettrici ha prorogato al 30 settembre 2009 il termine per la presentazione dell’istanza e la stipula della convenzione di scambio sul posto secondo la delibera ARG/elt 74/08 e successive modifiche.
I soggetti responsabili / operatori elettrici e tutti coloro che fino al 31 dicembre 2008 erano in regime di Scambio sul posto con il proprio gestore di rete e vogliono proseguire con lo scambio sul posto anche nel 2009, potranno presentare istanza al GSE fino al 30 settembre 2009. La presentazione dell’istanza entro il 30 settembre 2009 consentirà di gestire con continuità la transizione tra il vecchio e il nuovo regime.
Ricordiamo che lo scambio sul posto è un servizio che viene erogato dal GSE dal giorno 1° Gennaio 2009 su istanza degli interessati. Consente all’utente che abbia la titolarità o la disponibilità di un impianto, la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
Sono interessati a proporre istanza al GSE coloro nella cui disponibilità o titolarità vi sia uno o più impianti:
– alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 20 kW;
– alimentati da fonti rinnovabili di potenza fino a 200 kW (se entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007);
– di cogenerazione ad alto rendimento di potenza fino a 200 kW.

Ecco i passi che l’utente deve compiere per proporre istanza di scambio sul posto al GSE:
1. registrazione sul portale del GSE (https://applicazioni.gse.it/);
2. selezione dell’applicazione web SSP;
3. compilazione informatica, sull’applicazione web SSP, dell’istanza e della convenzione.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.