Ultime news

E’ disponibile sul sito del GSE, il Gestore del Servizio Elettrico nazionale, la seconda edizione della “Guida agli interventi validi ai fini del riconoscimento dell’integrazione architettonica del fotovoltaico”.
E’ possibile consultare gratuitamente la guida on-line, o scaricarla salvandone una copia personale.
Tale documento, redatto dallo stesso GSE in linea con le disposizioni previste dai ministeri competenti e dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, si appresta a divenire un importante strumento sia di semplice consultazione che di supporto tecnico-operativo per quanti operano nel settore del fotovoltaico.
Tale guida infatti scioglie diverse incertezze al fine di definire correttamente la tipologia esatta di intervento che può ricevere il riconoscimento di integrazione architettonica parziale o totale in linea con quanto definito dal Decreto del 19 febbraio 2007.
Attraverso la guida è possibile inoltre verificare come il modulo fotovoltaico possa riscontrare una molteplicità di installazioni divenendo elemento di produzione energetica e contestualmente anche elemento di design architettonico.
Si evidenziano pertanto le installazioni di moduli fotovoltaici su pergole, pensiline, tettoie e serre facendo di essi dei caratteri distintivi della costruzione.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Gestore dei Servizi Elettrici.