Buongiorno, volevo sapere come poter nominare il primo PEI in un’azienda dove non ci sono altri PEI per poter effettuare l’affiancamento. Si può derogare alla parte pratica? Occorre far fare la pratica in un’altra azienda o far affiancare il proprio operatore da un operatore esterno per la parte pratica?
Grazie,
Antonio Mischitelli
La qualificazione “PEI” non trova riscontro nella Norma CEI 11-27. Esiste l’idoneità al lavoro sotto tensione. Tale qualificazione è riservata esclusivamente al personale (già PES o PAV) chiamato ad eseguire lavori sotto tensione.
A prescindere dai contenuti formativi particolari da erogare (espressi chiaramente nella Norma CEI 11-27, in aggiunta a quelli per PES e PAV) il processo di addestramento può essere fatto da personale interno o esterno all’azienda che già effettua lavorazioni così particolare. L’idoneità a tali lavori non dipende esclusivamente dalle competenze tecniche acquisite ma anche dalle condizioni fisiche e attitudinali dell’operatore. Una verifica in tal senso può essere delegata al medico competente.