Buongiorno, si tratta dell’installazione di una Wallbox Mercedes Gen 2, articolo A0009063112. Linea dal contatore all’abitazione: 30 m con cavo da 10 mm²; Linea dall’interruttore differenziale magnetotermico 30 mA-A alla Wallbox: 15 m con cavo da 6 mm². È presente un impianto fotovoltaico. La Wallbox funziona regolarmente per circa 30-40 minuti, dopodiché si blocca senza però far scattare il differenziale. Nell’app dedicata è impostato sistema TT e assorbimento a 1,6 kW. Dopo vari tentativi, ho scoperto che la Wallbox funziona solo scollegando la messa a terra (misurata a 20 Ohm). Ho provato anche a collegarla a monte del fotovoltaico, ma senza risultati. I valori rilevati sono: Tensione stabile a 228 V; Armoniche inferiori al 5%. Ho provato anche con una terra dedicata e indipendente, ma il problema persiste. L’auto non presenta anomalie.
Devono essere eseguite tutte le verifiche e le prove previste dalla Sezione 6 della Norma CEI 64-8/6 r dalla Sezione 722.
In sintesi, le operazioni da eseguire sono:
- verifica tensione minima e massima inizio e fondo linea
- controllare neutro a fornitura
- verificare corretta polarità fase e neutro
- verifica che non vi sia potenziale su neutro
- verifica collegamento franco del neutro e del PE
- misura resistenza impedenza anello di guasto fase terra
- misura resistenza impedenza neutro terra per capire quanto vale il neutro del distributore
- controllare parametri delle grandezze in ingresso della torretta se compatibili con valori minimi e massimi tensione e altri valori misurati
- verificare valore resistenza di terra a collettore principale
Se esperite tutte le verifiche e le prove previste dalla normativa e dalla regola dell’arte siano ancora presenti i malfunzionamenti evidenziati nel quesito si consiglia di interpellare il servizio di assistenza del produttore della wallbox.