Ultime news

Il convegno SUOM – Smart Utility Open Meters, promosso dallo Smart Metering Group di ANIE CSI, costituisce un importante momento di aggiornamento e confronto per gli operatori attivi nel settore dell’energia. L’edizione di quest’anno, organizzata in collaborazione con A2A e con il patrocinio di AIPSA – Associazione Italiana Professionisti Security Aziendale, si terrà il 5 dicembre a Milano presso la Fondazione AEM, Piazza Po 3, e vedrà la partecipazione di esperti, delle maggiori utility del settore acqua, gas ed elettrico, dei fornitori di tecnologie e i rappresentanti degli enti regolatori e delle istituzioni.

Il sistema energetico globale sta vivendo una trasformazione profonda, caratterizzata da decentralizzazione, digitalizzazione e decarbonizzazione. In questo scenario, le tecnologie digitali si impongono come elementi fondamentali per lo sviluppo di soluzioni che permettano di gestire in modo intelligente e flessibile reti e infrastrutture: nuovi strumenti per la pianificazione delle necessità energetiche, per il monitoraggio degli impianti, per l’analisi dei consumi, gli smart meters sono sempre più centrali nell’abilitare nuovi servizi e funzioni innovative.

L’introduzione dell’Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta un’importante opportunità per migliorare l’efficienza e la sostenibilità del sistema energetico. Grazie alla capacità di analizzare grandi quantità di dati in tempi rapidi, l’IA consente di ottimizzare i processi, ma richiede anche un’attenzione crescente verso il consumo energetico dei data center e delle tecnologie digitali ad alto impatto. La sostenibilità di queste infrastrutture, sempre più energivore, diventa quindi un tema strategico. La crescente digitalizzazione espone il sistema energetico a nuove vulnerabilità. Garantire la cybersecurity e la resilienza delle infrastrutture è una priorità imprescindibile. In questo senso il convegno SUOM 2024 affronterà la necessità di adottare un approccio sistematico e coordinato tra gli operatori del settore per mitigare i rischi legati a potenziali attacchi informatici, proteggendo reti, aziende e cittadini.