Gewiss ha scelto SDA Bocconi di Milano, una delle più accreditate business school a livello internazionale, per sviluppare il Future Leader Program: un percorso di formazione manageriale dedicato ai talenti del Gruppo. Il progetto ha come obiettivo quello di formare i futuri leader, in modo che condividano un approccio gestionale e uno stile di leadership comune, così da prepararsi al meglio per affrontare le sfide del futuro.
Il programma è orientato in particolare a fornire gli strumenti necessari per interpretare le sfide dello scenario globale in cui Gewiss opera come azienda internazionale in continua crescita. E per farlo punta a far sviluppare una visione integrata dell’azienda, con metodologie e strumenti di gestione per valutare l’impatto delle proprie decisioni sugli aspetti aziendali e finanziari, comprendere il proprio contributo e supportare il contributo degli altri alla strategia aziendale – consapevoli del proprio ruolo esecutivo- promuovere la diversità e l’inclusione, la leadership personale e l’empowerment delle persone, stimolare il cambiamento e l’innovazione.
Avviato a settembre 2023, il percorso – della durata di 15 mesi e costruito su 16 giornate formative suddivise in 7 moduli e la realizzazione di un progetto su un tema strategico definito dal Leadeship Team dell’organizzazione – si è concluso con una cerimonia di presentazione dei progetti e la consegna dei diplomi agli oltre 20 partecipanti presso il Gewiss Experience Center, da parte del management dell’azienda e dei Tutor SDA.
Fabio Bosatelli, Presidente di Gewiss, ha dichiarato: “Il Future Leader Program ha permesso a persone che già occupano un ruolo importante nell’organizzazione di acquisire nuove competenze per crescere ulteriormente all’interno del Gruppo, collaborando a stretto contatto per generare un valore collettivo, che mette in risalto il contributo di ogni singolo individuo. Un programma essenziale per la nostra azienda perché rappresenta il nostro investimento nel futuro”.
Paolo Cervini, CEO di Gewiss, ha invece commentato: “Puntare sui nuovi leader significa sviluppare competenze strategiche, decisionali e di gestione del cambiamento. Questo favorisce sia la crescita individuale dei partecipanti che l’evoluzione complessiva dell’organizzazione. Il percorso con SDA Bocconi è andato oltre l’apprendimento tradizionale, incarnando i nostri valori fondamentali rappresentati dai principi strategici di crescita globale e sviluppo della leadership. Preparare leader capaci di gestire complessità e dinamiche aziendali in costante trasformazione significa, in definitiva, investire sul successo dell’organizzazione”.