Ultime news

impianti elettriciIl Testo Unico della Sicurezza dispone che il DL provvede affinché gli impianti elettrici siano periodicamente sottoposti a controllo secondo le indicazioni delle norme di buona tecnica. Per un cantiere edile, che tipi di controlli e periodicità bisogna rispettare?

Michele Robbiano

impianti elettriciLe attività prescritte dal DLgs 81/08 art. 86 sono quelle che prescrive la Norma CEI 64-8 nella parte sesta, in particolare:

a) prova di continuità dei conduttori (vedi 6.4.3.2);
b) misura della resistenza di isolamento (vedi 6.4.3.3);
c) misura della resistenza di isolamento per verificare l’efficacia della protezione mediante SELV, PELV o separazione elettrica (vedi 6.4.3.4);

f) prove e misure per verificare l’efficacia della protezione mediante interruzione automatica dell’alimentazione (vedi 6.4.3.7);
g) prova e/o misura per verificare l’efficacia delle protezioni addizionali (vedi 6.4.3.8);
Misura della resistenza di terra.

Di fondamentale importanza nei cantieri l’esame a vista, tenendo in particolare considerazione le indicazioni di cui alla Sezione 704 della Norma stessa e delle informazioni di cui alla Guida CEI 64-17 sempre in tema di cantieri edili. La periodicità dei controlli, non essendoci precisi obblighi legislativi, dipende dalla valutazione del rischio del datore di lavoro o del suo incaricato.