Le aziende Delta Dore, pioniera nel settore domotico per Smart Home e protagonista nel mercato di gestione energetica, e Airzone, impresa di riferimento a livello internazionale per la fabbricazione di sistemi di regolazione della climatizzazione nel settore residenziale e terziario, hanno firmato un accordo di collaborazione per perseguire insieme un obiettivo comune: offrire edifici connessi, accoglienti ed efficienti dal punto di vista energetico.
La normativa sull’efficienza energetica italiana come la ISO 52120, la crisi climatica e l’evoluzione del mercato stanno spingendo i produttori ad adeguare la loro offerta. Tutto ciò ha portato ad una forte crescita della vendita di pompe di calore (+35% in Europa nel 2021), un aumento sostenuto da un contesto sociale favorevole e dai convincenti risultati in termini di risparmio. Di fatto, raccogliendo fino al 75% della loro energia dall’aria esterna e utilizzando poca quantità di energia elettrica, le pompe di calore aria-aria possono ridurre le emissioni di CO2 fino al 90% rispetto a una caldaia convenzionale.
In questo scenario Delta Dore ha firmato questo accordo con Airzone come partner, per le sue capacità di innovazione, di rispetto dell’ambiente e l’eccellenza dei suoi prodotti. L’alleanza tra le due aziende, unite dall’obiettivo di creare spazi abitativi sani ed eco responsabili, permetterà di affrontare le grandi sfide poste dalle normative sul tema. Questa ambizione si rispecchia perfettamente nel DNA delle due realtà e si adegua anche all’evoluzione del mercato.
Firmato il 18 di gennaio a Malaga, questo accordo si applicherà in Italia, Francia e Spagna. In qualità di specialista in soluzioni di controllo e regolazione, Airzone è consapevole che la IoT contribuisce a migliorare la qualità della vita degli utenti e diventa sempre più importante in ogni abitazione (29% la percentuale di incremento di smart home in Italia rispetto al 2020). La combinazione di tecnologie consentirà, a partire dal secondo trimestre del 2023, un controllo centralizzato di tutte le apparecchiature riducendo al contempo il consumo energetico degli utenti.
In che cosa consiste concretamente questa partnership? La collaborazione tra le entità tecniche dei due attori consentirà, attraverso un lavoro congiunto, di rendere compatibili i sistemi esistenti, senza alterarne il funzionamento e in modo trasparente per l’utente. L’app Tydom di Delta Dore includerà così anche una funzione per controllare il blocco di flusso d’aria. La partnership servirà soprattutto ad integrare un avanzato sistema di climatizzazione nell’universo di gestione della casa scelto dai costruttori. Grazie a un algoritmo intelligente, l’utente avrà accesso da un unico punto alla gestione bioclimatica della propria abitazione, incluso il controllo e il monitoraggio del consumo attraverso l’app Tydom. Compatibile con la gamma di soluzioni Tywell, l’algoritmo di gestione automatica dell’app integra i dati di temperatura interna di Airzone e consente così il controllo termico per zone, oltre all’attivazione della funzione qualità dell’aria interna.
Con questa collaborazione, Delta Dore segna una nuova tappa nel suo percorso per facilitare l’esperienza del controllo di condotti semplificando la gestione delle apparecchiature centralizzate