Il settore dell’energia solare è previsto in forte crescita nel 2023. Pertanto, gli installatori e i certificatori di impianti fotovoltaici dovranno disporre dei migliori strumenti per poter lavorare con la massima efficienza e sicurezza, afferma Fluke.
Mentre il mondo procede nell’inarrestabile transizione verso un maggior utilizzo di fonti di energia rinnovabile, il mercato globale dell’energia solare è previsto in crescita di circa il 20,5% per raggiungere 223,3 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2026 (Allied Market Research). Gli installatori di impianti fotovoltaici dovranno quindi farsi trovare pronti.
Fluke elenca i cinque principali strumenti di misura e collaudo di cui i tecnici avranno bisogno, sia che lavorino su piccoli impianti residenziali che su grandi parchi fotovoltaici:
– tester fotovoltaico multifunzione
– misuratore di irraggiamento solare
– tester di isolamento
– telecamera a infrarossi (termocamera)
– multimetro a pinza per impianti solari (DC e AC true rms)
Tutti questi strumenti contribuiscono a migliorare l’accuratezza e l’efficienza delle attività svolte durante l’installazione o la manutenzione periodica degli impianti di generazione, compresa la verifica dell’integrità del cablaggio e delle connessioni del sistema e la conservazione di registri di misura accurati.
Misure istantanee
Un tester fotovoltaico multifunzione consente ai professionisti del settore solare di collaudare gli impianti fotovoltaici in modo sicuro e accurato, ottimizzando i flussi di lavoro in modo più rapido che mai. Il tester fotovoltaico multifunzione SMFT-1000 di Fluke, disponibile a breve, è uno strumento all-in-one ideale per verificare la sicurezza e le prestazioni degli impianti che funzionano fino a 1000V DC.
I misuratori di irraggiamento solare misurano l’intensità della radiazione che raggiunge i pannelli, la temperatura dei moduli fotovoltaici, l’orientamento del campo e gli angoli di inclinazione. Il pluripremiato misuratore di irraggiamento solare IRR1-SOL di Fluke funziona in conformità allo standard IEC 62446-1 e consente di effettuare misurazioni istantanee per determinare il valore in watt per metro quadro dell’irraggiamento solare.
Un tester di isolamento consente di individuare rapidamente i problemi di dispersione a terra confrontando le misure nel tempo e permettendo di prendere decisioni in tempo reale sul campo. Il multimetro per test di isolamento 1587 FC di Fluke consente ai tecnici di monitorare le misure da remoto e di condividere i risultati dei test di resistenza di isolamento in modalità wireless con il proprio smartphone tramite l’app Fluke Connect Measurements.
Strumenti compatti
I multimetri a pinza per impianti solari permettono di misurare correnti continue (DC) e alternate (AC). Il multimetro a pinza per impianti solari 393 FC di Fluke – il primo multimetro a pinza con ganascia sottile da 1500 V in CAT III e con grado di protezione IP54 – è stato progettato per garantire un livello di sicurezza eccezionale quando si lavora in ambienti con la presenza di linee in corrente continua fino a 1500 V, come gli impianti solari. La ganascia sottile rende questo multimetro ideale per l’utilizzo in applicazioni fotovoltaiche, dove lo spazio disponibile è spesso limitato.
Hans-Dieter Schuessele, Application & Technology Expert di Fluke, ha dichiarato: “I Paesi di tutto il mondo stanno affrontando la doppia sfida del cambiamento climatico e della disponibilità di fonti di energia affidabili. L’energia rinnovabile è una soluzione ovvia che, a nostro avviso, si affermerà sempre di più nel 2023 e negli anni a venire. Fluke ha sempre sostenuto il settore solare e si è dedicata allo sviluppo di strumenti di misura e collaudo all’avanguardia per gli installatori e manutentori di impianti fotovoltaici, che vogliamo siano adeguatamente preparati per cogliere tutte le opportunità derivanti dalla crescita di questo mercato. Solo avendo a disposizione i migliori strumenti possibili i tecnici di questo settore così esigente potranno lavorare con la massima efficienza e in totale sicurezza”.
Come azienda specializzata a livello mondiale nella produzione di strumenti elettronici professionali compatti e software per misura e collaudo, Fluke ha sviluppato una gamma di soluzioni innovative lavorando a stretto contatto con elettricisti, tecnici e specialisti che lavorano sugli impianti fotovoltaici. Da molti anni l’azienda sa bene che il settore fotovoltaico ha delle esigenze specifiche che richiedono l’utilizzo di strumenti specializzati per svolgere le diverse attività di installazione, manutenzione e ricerca guasti.