SEC – Solar Exhibition and Conference, il nuovo evento di Italian Exhibition Group si svolgerà alla fiera di Rimini dal 6 all’8 aprile, in contemporanea con il ForumTech di Italia Solare. Tema centrale della manifestazione, l’utilizzo del fotovoltaico contro il caro energia
Se l’Italia autorizzasse 60 gW di nuova potenza da fonti rinnovabili, potremmo ridurre della metà il prelievo di gas dalla Russia. È una delle soluzioni che si possono adottare per circoscrivere la crisi energetica data dal vertiginoso aumento dei costi e dalla crisi geopolitica legata alla guerra in Ucraina.
Gli operatori dell’industria del fotovoltaico e quanti puntano sull’addio alle fonti fossili si sono dati appuntamento alla fiera di Rimini al Solar Exhibition and Conference by Key Energy: una tre giorni di eventi, dal 6 all’8 aprile, con area espositiva per l’industry e la community del fotovoltaico italiano e internazionale.
L’evento, organizzato da Italian Exhibition Group, si svolge in contemporanea e in collaborazione con il ForumTech di Italia Solare, l’Associazione che raggruppa le aziende italiane della produzione, stoccaggio, gestione e distribuzione dell’energia rinnovabile generata dal fotovoltaico.
SEC-Solar Exhibition and Conference: l’incontro con filiere e P.A.
SEC propone un format innovativo, che si rivolge anche ad aziende e Pubbliche amministrazioni, con strumenti e momenti di networking utili a comprendere come sia possibile ridurre i costi energetici facendo ricorso al solare fotovoltaico, in tutte le sue molteplici applicazioni: sia per alimentare il proprio capannone, la sede del municipio o la flotta di veicoli senza ricorrere a fonti fossili, o magari entrando in una comunità energetica o negoziando un Power Purchase Agreement (PPA) per l’acquisto dell’energia.
Ampio spazio verrà dedicato inoltre ai temi del superbonus 110% che sta ancora trainando la spinta del solare con accumulo nel segmento del residenziale privato.
Non mancherà inoltre un affondo sulla mobilità elettrica in collaborazione con Motus-E, sia nell’area espositiva sia in quella convegnistica.
SEC-Solar Exhibition and Conference: il programma convegni
Oltre all’area espositiva, SEC offre – come tradizione di Key Energy – un ventaglio di convegni, nei quali si potranno approfondire nello specifico i temi del solare.
La prima parte, più tecnica, è organizzata da Italia Solare nell’ambito di ForumTech e vede una serie di sessioni su moduli e inverter fotovoltaici, sistemi di bilanciamento e idrogeno verde (6 aprile). La mattina del 7 ci sarà un incontro sui sistemi di accumulo e il Memorial Marco Pigni, un premio dedicato a un grande amico del fotovoltaico, scomparso troppo giovane e assai rimpianto, che prevede la consegna dell’assegno di ricerca al più meritevole.
Dal pomeriggio del 7 aprile si apriranno invece i convegni curati dal Comitato Tecnico Scientifico di Key Energy. Del panel faranno parte “Piccoli Comuni e Comunità Energetiche”, organizzato da Legambiente, Kyoto Club; “Il fotovoltaico per l’industria”, organizzato da FIRE; “Fotovoltaico e agricoltura: proposte e opportunità per una relazione virtuosa”, organizzato da Coordinamento Free e Confagricoltura.
Si parlerà inoltre di autorizzazioni e permitting alla realizzazione di impianti, il punto debole dell’intero settore rinnovabili, in un incontro organizzato da Elettricità Futura; d’interesse anche l’incontro sulla mobilità pulita “Dal tetto al box auto: energia solare per la ricarica delle auto elettriche, a casa e in azienda”, organizzato da Vaielettrico e in collaborazione con Motus-E, “Superbonus: ricadute energetiche, occupazionali e prospettive” organizzato da Kyoto Club.
La mobilità elettrica diventa una risorsa per il turismo ed entra nelle guide più autorevoli con sezioni dedicate, come racconterà il talk “Guida all’ElettroTurismo: tre casi studio dal parco solare alle eBike” a cura di eV-now!, infine è di respiro più internazionale il convegno “Opportunità in Africa per le imprese italiane sulle rinnovabili”, organizzato da Res4Africa, Ibesa, Solar Power Europe e Irena.