Una treccia di terra può essere interrata nei pressi di una cisterna del carburante, anch’essa interrata direttamente senza alcuna protezione cementizia tra la struttura della cisterna stessa e il terreno?
Può inoltre essere posato un conduttore di terra, isolato, entro un tubo corrugato all’interno del quale vi è anche il tubo per il carico dell’impianto di riscaldamento?
Anonimo
Se il dubbio riguarda il rischio elettrico non vi sono particolari controindicazioni nella soluzione prospettata. Tuttavia nel caso specifico devono essere rispettate le coppie galvaniche al fine di ridurre i danni per effetto elettrolitico (vedasi anche art. 522.5.2 e 542.1.3 CEI 64-8/5), pertanto la corda in rame direttamente interrata a poca distanza dalla cisterna metallica potrebbe non garantire tale condizione. Le indicazioni per la corretta installazione della cisterna possono essere desunte dalla documentazione della stessa, mentre le indicazioni per la realizzazione degli impianti di terra negli edifici sono ricavabili dalla Guida CEI 64-12.
Anche per la posa di un conduttore di protezione isolato nella stessa tubazione di un altro impianto non vi particolari controindicazioni se nella posa sono rispettate le condizioni di cui al Cap. 522 della Norma CEI 64-8/5.