Sono un Tecnico della Prevenzione con partita IVA, abilitato come verificatore di impianti di terra e di sollevamento, vorrei sapere se l’attività di verificatore è incompatibile con quella di RSPP esterno. Sia che la risposta sia si oppure no, vorrei cortesemente sapere quale norma lo sancisce.
Roberto Gianbastiani
Il verificatore di impianti secondo il DPR 462 deve garantire imparzialità di giudizio ed essere libero da eventuali conflitti di interesse. Il ruolo di RSPP di per se non è incompatibile con l’attività di verificatore. Ovviamente non è possibile verificare i clienti di cui si ricopre il ruolo di RSPP, o viceversa.
In ogni caso va avvisato l’organismo con il quale si intende collaborare in modo da poterne valutare il rischio.
I riferimenti normativi sono la Guida CEI 0-14 “DPR 22 ottobre 2001, n.462 – Guida all’applicazione del DPR 462/01 relativo alla semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra degli impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi” e la Norma UNI 17020 “Valutazione della conformità. Requisiti per il funzionamento dei vari tipi di organismi che effettuano attività di ispezione“.