Ultime news

domandaSalve, volevo acquistare una “ciabatta” 220 V – 16 A per 3.6 kW e pensavo di poterne trovare nei vari supermercati/negozi/market/brico ecc. già fatti ma che usassero cavi almeno da 3 G x 1.5 mm2 . Con mia sorpresa, tutti le opzioni trovate riportavano sulla confezione la dicitura 3.6 kW potenza massima, 220 V -16 A ma il cavo usato è 3G x 1 mm2. Questo scritto sia su etichetta che stampato su cavo. Domanda: esiste una normativa che specifica la sezione minima del cavo anche se il cavo tra spina e ciabatta è inferiore al metro?

Luca Longo

rispostaNon esiste una norma CEI o CEI-EN che disciplini la costruzione di prese ad ingresso multiplo con cavo. Per il CEI il CT 23 si occupa della redazione delle norme riferite alle spine e prese per usi domestici e similari, ad esempio CEI 23-124 Parte 2-7 Prescrizioni particolari per cordoni prolungatori.
Le norme si riferiscono agli aspetti di sicurezza più che agli aspetti dimensionali, che rimangono a carico del produttore con le relative prove e controlli.

Altre News

Vedi tutte