
Per la prima volta eQ-3 presenta la serie Glass di pulsanti e termostati a parete in vetro di alta qualità, il complemento perfetto per gli interni più eleganti. La facilità di utilizzo e la flessibilità nella programmazione fanno dell’esclusiva linea di prodotti in vetro un punto di forza della smart home.
I pulsanti, gli interruttori e gli altri elementi a parete vengono spesso considerati come dettagli di minore interesse: tuttavia sono tra gli elementi di controllo più utilizzati nella vita di tutti i giorni. Non a caso eQ-3 ha scelto di dotare questi prodotti di un look inedito con un tocco smart: il vetro di alta qualità, declinato in un’elegante versione nera o nell’intramontabile bianco, incontra la massima funzionalità in assoluto. Pensata per gli standard di design più elevati, la serie Glass di prodotti Homematic IP include pulsanti e termostati a parete in vetro, con e senza sensori di CO₂, e cornici in vetro coordinate perfettamente in armonia con interni di alto livello e in grado di conferire a qualsiasi stanza un aspetto ancora più raffinato.
Grazie al suo look elegante, la superficie realizzata in vetro, resistente e facile da pulire, attrae l’attenzione di chiunque si trovi nelle vicinanze. Nella modalità stand-by, la luminosità del display si riduce automaticamente, mentre una breve pressione sulla superficie touch in vetro ne rivela la gamma di funzionalità al completo. Il pulsante può essere utilizzato individualmente e in modo flessibile in modalità a uno, due o quattro pulsanti e configurato per controllare tutte le soluzioni Homematic IP: dalla luce all’ombreggiatura e agli accessi, si apre un’ampia gamma di applicazioni possibili. Le barre divisorie illuminate forniscono un feedback visivo che rende il funzionamento estremamente intuitivo. Premendo il pulsante desiderato, viene inviato immediatamente il comando corrispondente. È inoltre possibile impostare diversi comandi, quali la regolazione della luminosità, attraverso una pressione prolungata, e altre funzioni rapide tramite tocco simultaneo di tutte le superfici.
Il termostato a parete mostra la temperatura impostata e quella effettiva, il livello di umidità e, a seconda della versione, gli eventuali valori di CO₂ in diverse modalità di visualizzazione. Toccando i simboli + e – è possibile regolare la temperatura a frazioni di 0,5 °C. Il relé integrato può essere collegato direttamente agli attuatori termici per controllare il riscaldamento a pavimento. In caso di assenza di riscaldamento a pavimento, l’uscita di commutazione può essere utilizzata come interruttore della luce, una funzione ideale per il retrofit.
Installazione e configurazione
Gli elementi in vetro di alta qualità sono inseriti in un’unità a incasso fornita e alimentata a 230 V. Oltre all’alimentazione, all’interno dell’unità a incasso è presente un relé di commutazione. Questo significa che gli interruttori esistenti possono essere agevolmente sostituiti. Inoltre l’ingresso esterno del modulo a incasso può essere analizzato con il pulsante in vetro e configurato come interruttore o come sensore a pulsante per utilizzare in parallelo i pulsanti più convenzionali dell’impianto elettrico.
In quanto parte del sistema smart home Homematic IP, i prodotti della serie in vetro comunicano agevolmente via radio e possono essere installati, programmati singolarmente e controllati con facilità utilizzando l’app gratuita Homematic IP.
Da metà 2025 saranno disponibili i seguenti prodotti Homematic IP della serie in vetro:
- Homematic IP Pulsante in vetro, bianco o nero
- Homematic IP Termostato a parete in vetro, bianco o nero
- Homematic IP Termostato a parete in vetro con sensore CO2, bianco o nero
- Homematic IP Cornice in vetro – 1 canale, bianco o nero
- Homematic IP Cornice in vetro – 2 canali, bianco o nero
- Homematic IP Cornice in vetro – 3 canali, bianco o nero