Ultime news

È stata presentata a Milano FESI, la prima fiera dell’edificio sostenibile e integrato targata Frankfurt Messe. La scelta della location non poteva non cadere su BolognaFiere e su Bologna città carbon neutral 2030.

“FESI è un progetto fieristico nato con l’obiettivo di rispondere alle nuove esigenze del mercato italiano, che si stanno rapidamente evolvendo in seguito alla recente direttiva europea” – dichiara Donald Wich, Amministratore Delegato Messe Frankfurt Italia.

“La normativa impone standard energetici e ambientali più stringenti per gli edifici, con l’intento di ridurre le emissioni di carbonio e migliorare l’efficienza energetica entro il 2030. Pertanto, dopo un confronto nei mesi scorsi con i top player e le associazioni del settore, è emersa la necessità di avere una piattaforma come FESI, che vuole dunque essere un punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, offrendo soluzioni concrete e innovative per affrontare le sfide poste da questa importante trasformazione”. Continua Wich: “Abbiamo scelto strategicamente di collocare FESI nel quartiere fieristico di Bologna, che si appresta a trasformarsi nei prossimi anni e partecipa alla progettazione e attuazione del Tek (Technology, Entertainment, Knowledge) District. Si tratta di un importante intervento di rigenerazione urbana sostenibile della città su un’area di oltre 210 ettari destinata a diventare un hub di riferimento europeo per i Big Data e l’intelligenza artificiale”.

FESI si svolgerà dal 14 al 16 ottobre 2025 e offrirà un’ampia panoramica sulle innovazioni del settore, dalla building automation all’integrazione IoT, dalle soluzioni per la gestione energetica alla sicurezza degli edifici, dai sistemi di climatizzazione e riscaldamento, agli impianti elettrici e di lighting, fino alla mobilità smart e verticale.

Focus su formazione e networking

La fiera includerà anche un ricco programma di conferenze e workshop, con il rilascio di crediti formativi professionali (CFU) per i partecipanti, affrontando temi quali la digitalizzazione, il Building Information Modeling (BIM) e l’uso di tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale. Verranno inoltre presentati casi di successo che dimostrano l’impatto delle tecnologie di smart building nel settore residenziale.

Un comitato tecnico-scientifico, composto da esperti del settore, sta lavorando attivamente per definire le tematiche chiave che verranno affrontate nella prossima edizione della fiera. Questo approccio collaborativo garantirà che le discussioni siano allineate con le esigenze del mercato e le ultime innovazioni, offrendo ai partecipanti un programma di alto livello, ricco di contenuti pertinenti e stimolanti.

L’associazione IBIMI buildingSMART Italia sostiene FESI: “IBIMI condivide la visione di FESI di promuovere un futuro in cui il building diventi completamente sostenibile, digitalmente integrato ed efficiente dal punto di vista energetico, favorendo così una trasformazione responsabile e tecnologicamente avanzata del settore” dichiara Anna Moreno, Consigliere Nazionale con delega alla Sostenibilità ed agli Affari Internazionali IBIMI buildingSMART Italia. “Partecipando al comitato tecnico-scientifico, IBIMI sosterrà l’utilizzo del BIM come strumento essenziale per ottimizzare la gestione energetica e progettare edifici intelligenti e resilienti”.

Sul tema EPBD il settore delle Esco ha preso un grande sviluppo negli ultimi tre anni. ”Alla luce degli obiettivi posti, il ruolo delle Esco ha necessità di una serie di informazioni per essere adeguatamente sviluppato e creare il necessario supporto alla realizzazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici a costo zero per il cliente, attraverso il meccanismo del Finanziamento tramite terzi” conferma Claudio Ferrari, Presidente di Federesco. “In tale ottica, FESI si colloca come contenitore qualificato di iniziative a supporto degli operatori del settore: dalla finanza, alla presentazione di apparati a risparmio energetico e ultimamente al supporto nella gestione dei certificati bianchi così come ipotizzato dal Ministro Giorgetti nel Piano strutturale di bilancio presentato i primi di ottobre in sostituzione dei bonus”.

Anche ASSIL, Associazione Nazionale Produttori di Illuminazione, partecipa al Comitato Tecnico/Scientifico: “Grazie a FESI si apre una riflessione importante sullo smart building. Questa fiera sarà un momento in cui il mondo dell’impresa potrà trovarsi e confrontarsi sulle tecnologie più all’avanguardia e che riguardano tutte le fasi della progettazione” afferma Carlo Comandini, Presidente. “In questo contesto anche l’illuminazione avrà un ruolo da protagonista. Il nuovo CAM Servizi Energetici Edifici ha riconosciuto il ruolo fondamentale dell’illuminazione all’interno di tutte le fasi di progettazione e rappresenta un passo fondamentale nella realizzazione di luoghi sempre più sostenibili in cui l’elemento della luce viene considerato come elemento dinamico in grado di mutare a seconda delle esigenze di una persona e di un luogo. Un’illuminazione adattiva, intelligente e integrata.”

La fiera si articolerà su tre giorni ricchi di attività, tra cui:

Esposizione: Un’ampia area espositiva dedicata alle ultime innovazioni in campo di tecnologie eco-sostenibili e digitali, sistemi di domotica, soluzioni per l’efficienza energetica.
Conferenze e Workshop: Esperti del settore interverranno per condividere le loro esperienze e competenze sui temi della sostenibilità, dell’innovazione e dell’integrazione tecnologica.
Casi di successo: FESI rappresenta una piattaforma unica per presentare esempi concreti di innovazioni e tecnologie implementate con successo che possano offrire testimonianze pratiche per i visitatori.

Un evento per il futuro degli edifici sostenibili

In un contesto in cui le normative ambientali e le esigenze del mercato spingono verso edifici sempre più sostenibili, FESI rappresenta un appuntamento fondamentale per tutti i professionisti che desiderano essere all’avanguardia del cambiamento. La fiera offrirà ai visitatori l’opportunità di esplorare le più recenti soluzioni in grado di coniugare efficienza energetica, riduzione dell’impatto ambientale e tecnologie integrate per edifici intelligenti e resilienti. Partecipare a FESI significa accedere a un’esperienza immersiva e formativa, pensata per progettisti, ingegneri, architetti, costruttori, amministratori pubblici e facility manager, con l’obiettivo di promuovere l’adozione di soluzioni innovative e sostenibili che rispondano alle sfide ambientali e tecnologiche del futuro.